/ Eventi

Eventi | 07 aprile 2025, 19:42

Anche quest'anno a Luino torna il palio remiero

La sfida tra i rioni della città, Carmine, Creva-Moncucco, Risorgimento, Porto Vecchio, Villaggio Menotti, Voldomino Inferiore, Voldomino Superiore, Colmegna e le Motte, manterrà lo stesso format del 2024: la sfida a remi sul lago. Appuntamento sabato 28 giugno

Anche quest'anno a Luino torna il palio remiero

Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha messo tra i propri obiettivi l’organizzazione del Palio Remiero Città di Luino e lo fa con la consapevolezza di aver già realizzato qualcosa di straordinario. Dopo un’assenza di 23 anni, infatti, nel 2024 il gioco di squadra condotto dal Comune insieme a Canottieri Luino, Avav, SSAV, Nuova Proloco città di Luino e Ascom, ha permesso di riproporre l’avvincente sfida a remi sul lago. In questo 2025 la competizione manterrà lo stesso format e avrà luogo sabato 28 giugno (in caso di maltempo posticipata al giorno successivo). La sfida si svolgerà con una prima fase di batterie eliminatorie e poi la finale a tre imbarcazioni nella splendida cornice del tramonto luinese. Carmine, Creva-Moncucco, Risorgimento, Porto Vecchio, Villaggio Menotti, Voldomino Inferiore, Voldomino Superiore, Colmegna e le Motte, tutti i rioni stanno preparando gli equipaggi. C’è ancora tempo per essere protagonista di questo bellissimo evento dell’estate luinese.

Ivan Martinelli, assessore allo Sport del Comune di Luino commenta: «Siamo nelle fasi organizzative dell’evento e abbiamo già preso contatto con i referenti nei rioni, i quali si dovranno occupare della selezione dell’equipaggio. Chiunque volesse partecipare potrà rispondere al bando di selezione che verrà reso pubblico e diffuso a breve. È una bella occasione per stare insieme e divertirsi. Specifico sin da ora che chiunque ne fosse sprovvisto dovrà sottoporsi a una vista medico-sportiva finalizzata alla pratica del canottaggio, condizione assolutamente indispensabile per partecipare al Palio Remiero”. I costi di tali esami, previo accordo con istituti in convenzione, saranno a carico del Comune. Intanto, grazie alla collaborazione con Play district, progetto di canottieri Luino, la cooperativa Ballafon, e Corrado Spataro, i ragazzi ospiti dei centri di accoglienza del territorio stanno procedendo al ripristino e alla manutenzione del disco di mogano realizzato nel 1994 da Stefano Martinelli, quale simbolo della vittoria del Palio cittadino. Forza Luino!  Lasciamo ancora affascinare da questo evento straordinario».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore