Sabato 8 marzo 2025 Storia, tradizione e festa Maccagno con Pino e Veddasca si prepara a vivere Il Carnevale dell’Imperatrice, una celebrazione, che unisce la tradizione del carnevale con la Festa della Donna.
L’evento si terrà sabato 8 marzo in Piazza Vittorio Veneto e sarà un’occasione per celebrare la storia del territorio, rendendo omaggio alla storica figura dell’Imperatrice, consorte dell’imperatore. La leggenda narra che nel X secolo Ottone I di Sassonia, abbia concesso alla città di Maccagno privilegi e autonomie, elevandola a feudo imperiale. Questo legame storico viene celebrato da decenni con feste che mescolano passato e presente, tradizione e modernità, quest’anno onorando il ruolo della donna e il senso di comunità.
La festa avrà inizio alle ore 12:00, quando il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Ivan Vargiu consegnerà all’Imperatrice un simbolo rappresentativo della libertà ed indipendenza femminile. Durante la cerimonia, sarà inoltre letto un messaggio rivolto a tutte le donne e proclamata ufficialmente l’Imperatrice come massima figura della città per tutta la durata del carnevale e solo a questo punto inizieranno ufficialmente i festeggiamenti.
Dopo la cerimonia, dalle ore 12:30, sarà possibile pranzare, in compagnia dell’Imperatore e dell’Imperatrice, gustando il tradizionale piatto del carnevale maccagnese “risotto e luganega” ed altre prelibatezze, servite e preparate dai volontari della Pro Loco di Maccagno. Il pomeriggio sarà all’insegna del divertimento per grandi e piccini.
Alle 14:30, avrà luogo lo spettacolo di animazione e giochi per bambini. Alle 16:00 una giuria selezionerà le maschere più belle, che saranno premiate dall’Imperatrice in persona. Sempre alle 16:00, i partecipanti potranno godersi la “merenda dell’Imperatrice” a base di chiacchiere e tortelli di carnevale. La festa continuerà poi con musica, baby dance, e tanto divertimento per grandi e piccoli.
Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, insieme alla Proloco, ed ai commercianti di Maccagno, organizzatori della manifestazione, aspettano il pubblico per una giornata di festa, storia e tradizione. Il Carnevale dell’Imperatrice sarà un’occasione per vivere un evento imperiale in un’atmosfera di allegria e celebrazione.