/ Territorio

Territorio | 05 marzo 2025, 12:15

Trofeo Binda 2025, Luino fa il passo sulla sicurezza stradale

Da 14 a domenica 16 marzo, la città lacuale ospiterà una serie di eventi collaterali alla corsa e volti alla sensibilizzazione della cittadinanza a partire dai più giovani

Trofeo Binda 2025, Luino fa il passo sulla sicurezza stradale

Nel contesto del Trofeo Binda 2025 (Ventiseiesimo “trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – trofeo Almar” e del dodicesimo “Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano”) il Comune di Luino organizza una serie di eventi collaterali dedicati alle due ruote a pedali ma soprattutto alla sicurezza stradale. Iniziative che si svolgeranno da venerdì 14 a domenica 16 marzo nel mentre della importante gara ciclistica femminile che proprio dalla città lacustre avvierà l’azione agonistica.

Ecco programma: 

Venerdì 14 marzo, ore 21 a Palazzo Verbania (Luino): Convegno: ‘La strada è di tutti a partire dai più fragili’

Con la Fondazione Michele Scarponi, i ragazzi di due classi terze di ISIS e liceo scientifico condivideranno con la cittadinanza idee, progetti e studi su cui stanno lavorando in questi mesi. Illustri ospiti si alterneranno nello sviluppo dei temi.  

Sabato 15 marzo, ore 14:00: ritrovo in Piazza Libertà e sul lungolago (Luino): gimcane e percorsi didattici in collaborazione con ASD Lavena Coop Ponte Tresa;

Ore 15,30: “PedaliAMO insieme – La festa del papà in bicicletta” - 4.a edizione

Pedalata libera con ogni tipo di bicicletta lungo le strade del centro cittadino  

Gli alunni delle nostre scuole primarie e secondarie di primo grado saranno poi invitati a partecipare alla presentazione delle squadre e delle atlete che giungeranno da tutto il mondo a Luino per il trofeo Binda (élite) e il piccolo Trofeo Binda (juniores). 

Domenica 16 marzo in mattinata la partenza delle due gare. 

E inoltre …

Con il contributo di ASCOM – Confcommercio Luino i commercianti hanno allestito le proprie vetrine a tema “la città a due ruote - Luino saluta il trofeo Binda”. La vetrina più bella sarà premiata domenica 16 marzo, prima della partenza della competizione.

Ivan Martinelli, assessore allo sport del Comune di Luino«Siamo felici di ospitare quest’anno una tra le più prestigiose manifestazioni del ciclismo femminile internazionale: Il trofeo Binda. La corsa, organizzata da Sport Cycling Promotion dell’amico Mario Minervino, partirà da Luino e ci offrirà la possibilità di parlare di mobilità a due ruote, tutela degli utenti più fragili e di sicurezza stradale. Tra le presenze che accompagneranno la manifestazione ci sarà come negli ultimi tre anni, la Fondazione Michele Scarponi, la quale, grazie all’impegno e alla tenacia di Marco, fratello del compianto e indimenticato Michele, e dei suoi collaboratori, accende  quotidianamente i riflettori sull’urgenza di pensare a strade più sicure per tutti.  Nel corso di questo mese è iniziato un progetto-laboratorio, proposto dall’Amministrazione Luinese a due classi terze delle scuole superiori, la 3.a SIA/AFM dell’Isis “Volonté” e la 3.a B del Liceo Scientifico “Sereni”. I ragazzi hanno incontrato, durante tre mattinate di gennaio, lo stesso Marco Scarponi e l’architetto Matteo Dondé, competente  urbanista molto sensibile e determinato a indicare le strategie che dobbiamo adottare per rendere le nostre strade più sicure. Venerdì 14 marzo, a Palazzo Verbania, durante il tradizionale convegno con la Fondazione, i ragazzi condivideranno con la cittadinanza idee, progetti e studi su cui stanno lavorando in questi mesi. Ma gli eventi non si limiteranno a questo. La seconda settimana di marzo sarà la settimana delle due ruote.  Gli alunni delle nostre scuole primarie e secondarie di primo grado saranno invitati a partecipare alla presentazione delle squadre e delle atlete che giungeranno da tutto il mondo a Luino per i due importanti appuntamenti sportivi: il trofeo Binda (élite) e il piccolo Trofeo Binda (juniores). Nel pomeriggio di sabato 15 marzo sul lungolago e nei pressi di piazza Libertà, dimostrazioni e gimcane allieteranno i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze. Nella stessa giornata sarà proposta l’ormai tradizionale “pedaliAMO insieme” la Festa del Papà in bicicletta, che quest’anno, alla terza edizione, partirà proprio da Piazza Libertà.  La prestigiosa corsa ciclistica del patron Minervino sarà accolta anche dai nostri commercianti, i quali allestiranno le proprie vetrine a tema “la città a due ruote - Luino saluta il trofeo Binda”. La vetrina più bella sarà premiata domenica 16 marzo, prima della partenza della competizione, dal nostro Sindaco Enrico Bianchi, il quale ha apprezzato l’attrattività dell’evento e il coinvolgimento e la partecipazione delle attività commerciali. Il clou dell’evento sarà salutato dalla Musica Cittadina di Luino M.o Pietro Bertani.  Non mi resta che invitare la cittadinanza ad accogliere con gioia ed entusiasmo questi momenti di sport e svago, cogliendo, come è giusto che sia, anche i momenti di riflessione e di confronto sulla sicurezza stradale».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore