/ Territorio

Territorio | 18 febbraio 2025, 15:38

Furti nelle abitazioni: summit dei sindaci di Carnago, Morazzone, Caronno Varesino e Castelseprio con i carabinieri

«Siamo stati rassicurati - commentano i primi cittadini - sull'attenzione del Comando nei confronti dei temi sollevati su cui verranno prese iniziative aggiuntive. Essenziale che i cittadini mettano in atto soluzioni di tutela passiva: noi Comuni continueremo a fare rete»

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Nella mattinata di ieri 17 febbraio, presso il Comune di Carnago, si è svolto un importante incontro tra i sindaci di Carnago, Caronno Varesino, Castelseprio e Morazzone e i rappresentanti dei Carabinieri per affrontare il preoccupante fenomeno dei furti nei territori comunali.

L'incontro ha visto la partecipazione del maggiore Fortunato Suriano, Comandante della Compagnia di Saronno, e del maresciallo maggiore Ceresa, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Carnago.

L'incontro è stato l'occasione per i Sindaci di esporre le problematiche riscontrate nei rispettivi comuni e discutere delle strategie da adottare per migliorare la sicurezza e la percezione di sicurezza tra i cittadini.

Di seguito il comunicato ufficiale dei primi cittadini:

Nella mattinata di ieri 17/02 si è tenuto presso il Comune di Carnago un incontro alla presenza dei sindaci di Carnago, Caronno Varesino, Castelseprio e Morazzone con il maggiore Suriano - comandante  della Compagnia di Saronno e il maresciallo maggiore Ceresa - Comandante della Stazione dei Carabinieri di Carnago per esaminare la situazione relativa ai furti che vengono perpetrati sui nostri territori comunali.

Come sindaci abbiamo rappresentato le problematiche riscontrate su ciascuno dei nostri territori anche in ordine alla sicurezza percepita; abbiamo rilevato  la massima disponibilità del Comando dei Carabinieri.

In particolare siamo stati rassicurati circa l’attenzione che il Comando di Stazione e il Comando Provinciale hanno nei confronti delle problematiche sollevate e abbiamo avuto rassicurazione sia sulle azioni già intraprese sia sulle ulteriori ed aggiuntive iniziative che verranno prese a breve a maggior tutela dei nostri concittadini.

Viene in particolare raccomandato di effettuare le denunce, anche in caso di tentato furto, che sono fondamentali per geo-referenziare tutto ciò che succede sul territorio ed avviare così più ampie ed efficaci  azioni di contrasto. È inoltre essenziale che i singoli cittadini mettano in atto soluzioni di tutela passiva quali antifurti, sistemi di videosorveglianza, ecc. in modo da disincentivare l’azione della microcriminalità.

A livello di Amministrazioni Locali noi Sindaci continueremo a fare rete tra noi, con le nostre Polizie Locali e con le Forze dell’Ordine per garantire la maggior sicurezza possibile per i nostri in cittadini. Ringraziamo il maggiore Suriano e il maresciallo maggiore Ceresa per la disponibilità e per la collaborazione.

Barbara Carabelli, Maria Rosa Broggini, Silvano Martelozzo, Maurizio Mazzucchelli

 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore