/ Cultura

Cultura | 18 febbraio 2025, 18:06

"Viaggi di mezza estate" di Giampaolo Mentasti: un diario di bordo tra il nord Europa e il sud Italia

Il romanzo di Giampaolo Mentasti dedicato all'estate 2011, tra una crociera in Norvegia e un viaggio verso il sud Italia. Tante avventure che intrecciano nuove scoperte a ricordi di gioventù

"Viaggi di mezza estate" di Giampaolo Mentasti: un diario di bordo tra il nord Europa e il sud Italia

Il momento in cui si decide di scrivere un libro è sempre molto emozionante. A volte, lo scrittore ha solo una bozza di trama in mente, altre volte si conosce fin da subito quasi ogni singolo dettaglio, soprattutto se la storia che si racconta è basata su esperienze personali.

È quanto accaduto a Giampaolo Mentasti, giornalista per tanti anni e, adesso, autore di Viaggi di mezza estate. «Quando sono andato in pensione, ho deciso di scrivere un racconto ambientato nel luglio 2011. I protagonisti sono sei amici varesini che partono per una crociera sui fiordi norvegesi, racconto tutte le vicende della loro settimana di vacanza, alternandole a ricordi buffi della vita di Bobbiate, dove vivo e ho sempre vissuto, soprattutto alcune scene nella tabaccheria gestita dai miei genitori».

Un diario di bordo, quindi, ricco di «aneddoti curiosi, avventure, gag, pillole di storia su alcune zone in Norvegia ma anche locali. Il viaggio era stato organizzato alla perfezione, abbiamo attraversato zone incontaminate, ho ammirato il rispetto delle regole e della natura che hanno i norvegesi. Una volta rientrato a casa, il narratore e sua moglie prendono l’auto e ripartono, vanno verso sud, verso la parte nord del Galgano, qui è tutto l’opposto, non trovano la stessa attenzione per le regole ma, al tempo stesso, incontrano persone con una grande umanità. Lì, restano fino a dopo Ferragosto, quando si rimettono in strada e, prima di arrivare a casa, fanno tappa in Abruzzo perché la moglie del narratore è di Sulmona».

Un viaggio su e giù per l’Italia, ma anche per l’Europa, raccontato strizzando l’occhio a «Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome, lo avevo letto sia da ragazzo sia qualche settimana prima di partire per la Norvegia. Ho scritto il romanzo circa 10 anni fa, poi alcune difficoltà mi hanno portato a lasciarlo nel cassetto fino all’anno scorso, ho ritrovato il manoscritto, l’ho corretto, in realtà quasi riscritto, e poi inviato all’editore».

Così lo scrittore di Bobbiate invita a leggere il suo libro, ricco di avventure e, ancora più importante, di ricordi e di emozioni: «Questo romanzo è dedicato a tutti coloro che hanno la passione per i viaggi, sono presenti anche alcune nozioni geografiche, e desiderano conoscere la realtà dei nostri luoghi, racconto diverse curiosità su Bobbiate, ad esempio il fatto che Napoleone fosse entrato nella Chiesa della Schirannetta a cavallo, e piccoli episodi di cronaca locale. Racconto anche di quelle persone che hanno caratterizzato la vita del mio rione, ricco di personaggi strani, tra cui un contadino che, dopo la guerra, non si sa come abbia fatto, ha portato un cannone a casa e l’ha piazzato sulla collina sopra la Chiesa».

Se anche voi siete curiosi di leggere Viaggi di mezza estate di Giampaolo Mentasti, trovate il romanzo sul sito della casa editrice, Booksprint Edizioni, in formato sia ebook sia cartaceo, su Amazon, Feltrinelli e le principali piattaforme di acquisto online.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore