È stata presentata oggi in Comune a Varese la 37esima edizione del Premio Chiara 2025, il festival del racconto dedicato allo scrittore luinese Piero Chiara e organizzato dall'associazione "Amici di Piero Chiara".
«I bandi di concorso rimangono invariati – ha dichiarato l'organizzatrice Bambi Lazzati – esiste sempre il bando principale, quello per gli editi, ma il metodo di votazione cambierà: da quest’anno si utilizzerà l’email. Per quanto riguarda il Premio Chiara Giovani, il titolo quest’anno sarà "Luogo", uno spunto ampio e originale che speriamo colpisca la fantasia dei ragazzi».
«Tra le molteplici qualità del Premio Chiara c'è anche quella di creare una rete fra realtà che fanno fatica a comunicare tra loro - ha affermato Enzo La Forgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese - noi, come Comune, ci siamo».
Ecco, di seguito, tutti i concorsi:
PREMIO CHIARA 2025
Per partecipare al Premio Chiara 2025 sono ammesse raccolte di racconti in lingua italiana di un solo autore, edite in Italia o nella Svizzera italiana, tra il 1° maggio 2024 e il 26 aprile 2025. Gli editori e gli autori che intendono partecipare, dovranno far pervenire al più presto, non oltre venerdì 3 maggio 2025, 12 copie del libro alla segreteria Amici di Piero Chiara con la scheda di partecipazione. Per maggiori informazioni visitare il sito webwww.premiochiara.it.
Giuria tecnica
La Giuria Tecnica che sceglierà le tre opere finaliste è designata dall’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA e composta da Romano Oldrini, Presidente scrittore e poeta, Vittorio Colombo, responsabile La Provincia di Lecco, Luca Crovi, scrittore, Robertino Ghiringhelli, docente emerito Università Cattolica Milano, Andrea Kerbaker, scrittore e giornalista, Marta Morazzoni, scrittrice, Mauro Novelli, docente di letteratura italiana contemporanea Università statale Milano, Luca Saltin, scrittore, Stefano Vassere, direttore Biblioteca Cantonale Lugano, Mario Visco, caposervizio cultura La Prealpina e Andrea Vitali, scrittore. La proclamazione dei finalisti avverrà in una conferenza stampa a metà giugno.
Giuria dei Lettori
L’Associazione acquisterà dalle rispettive Case Editrici, copie di ciascuno dei volumi finalisti. I 3 libri saranno inviati gratuitamente, con le istruzioni di voto (che avverrà in modalità elettronica via email validata dal notaio), alla giuria dei lettori, italiani e della Svizzera italiana, provenienti da Enti pubblici e privati che partecipano all’iniziativa, da gruppi di lettura e lettori delle Biblioteche della Lombardia e del Canton Ticino e da testate giornalistiche. I giurati con il loro voto entro settembre 2025 designeranno il vincitore.
Premiazione
I tre finalisti dovranno essere a Varese nostri ospiti sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025. La manifestazione finale del Premio Chiara 2024 si terrà domenica 19 ottobre ore 17.00 nella Sala Napoleonica delle Ville Ponti Varese. Durante la manifestazione il notaio del Premio Chiara scrutinerà in diretta i voti pervenuti e proclamerà il vincitore. Le tre opere finaliste del Premio Chiara saranno premiate con mille euro ciascuna. Chi arriverà primo, inoltre, riceverà altri duemila euro e presiederà per un anno la giuria del Premio Chiara Giovani, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra lo scrittore affermato e gli scrittori emergenti. Per informazioni chiamare ai numeri 0332335525 o 335 6352079.
PREMIO CHIARA GIOVANI
L'Associazione Amici di Piero Chiara promuove, inoltre, un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani dai 15 ai 20 anni. I concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale e inedito sulla traccia "Luogo". Ogni elaborato dovrà essere di massimo 6.000 battute dattiloscritte spazi inclusi e preceduto da Nome e Cognome, titolo, 3 righe di riassunto e numero delle battute del testo. La partecipazione è totalmente online: alla pagina web www.premiochiara.it/inviochiaragiovani, dove si dovranno inserire i propri dati personali e caricare il file del racconto insieme ai seguenti documenti: fotografia dell’autore, copia carta d’identità per i soli concorrenti minorenni, dichiarazione allegata, compilata e firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.
Il materiale dovrà pervenire alla Segreteria entro lunedì 21 aprile 2025. Il volume con i racconti finalisti verrà inviato ai componenti della Giuria dei Lettori del Premio Chiara che voteranno un racconto. Il tutto avverrà online. Dalle preferenze espresse si formerà una graduatoria per 5 premi. In caso di concorrenti a parimerito l’ordine dei premiati sarà definito dai voti della giuria tecnica. La premiazione avverrà durante la manifestazione finale del Premio Chiara domenica 19 ottobre 2025 ore 17 presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti, a Varese.
CONCORSO FILMMAKING
Giunto alla settima edizione, l'obiettivo è di estendere la conoscenza dello scrittore Piero Chiara, delle sue opere e della sua storia tramite il mezzo filmico. Il concorso, nazionale e transfrontaliero, è rivolto a filmmaker, creativi, esperti digitali, professionisti e non, senza limiti di età, residenti in Italia e nella Svizzera italiana, e cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE o RSE. Gli autori potranno partecipare singolarmente o in gruppo con un unico film. Per maggiori informazioni scrivere agli indirizzi mail info@bafilmfestival.it o amicichiara@premiochiara.it o telefonare al numero 3356352079.
PREMIO CHIARA ALLA CARRIERA
Il Premio Chiara alla Carriera 2025, invece, sarà conferito alla scienziata Amalia Ercoli Finzi. Amalia Ercoli Finzi, nata a Gallarate nel 1937, è una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali ed è stata la prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica in Italia. Inoltre, è delegata italiana a Horizon 2020, il programma dell'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione. La premiazione avverrà domenica 6 aprile alle ore 17 presso il Teatro Sociale di Luino.














