Una serata per cuori forti. Non si tratta di campo, stavolta, anche se il palco scenico sarà quello della Itelyum Arena in occasione della sfida di domenica tra Openjobmetis Varese e Dolomiti Energia Trento.
La società biancorossa lancia, infatti, per l’occasione, la prima Heart Night, un’iniziativa solidale, organizzata insieme a Summeet, finalizzata alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La Heart Night è stata presentata stamattina presso la Itelyum Arena, casa della Pallacanestro Varese, rappresentata per l’occasione dal presidente Toto Bulgheroni, Raffaella Demattè e Francesco Finazzer Flori, che parla di questa iniziativa come «parte di un percorso di iniziative sociali avviato un paio di anni fa».
«Visti i risultati della squadra sottoponiamo i tifosi a uno stress importante - scherza il presidente Bulgheroni - È sempre bello fare qualcosa per la comunità, che è parte di noi, e fare sensibilizzazione. Grazie a tutti quelli che collaborano per questa bella iniziativa».
L’iniziativa, che si colloca nel progetto di iniziative sociali VaRes, si inserisce all’interno del programma delle Theme’s Night - It’s More Than a Game, già avviato con la Braille Night, la Pink Night, la Green Night e la No Gender Based Violence Night.
La Openjobmetis Varese scenderà in campo, per l’occasione, con delle speciali divise da gioco e con un logo societario leggermente adattato all’iniziativa. Le stesse divise saranno, in un’altra occasione, vendute all’asta, con il ricavato che verrà devoluto a Fondazione Italiana per il Cuore con l’obiettivo di sviluppare una cultura fondata sui benefici della prevenzione.
Alla presentazione della Heart Night hanno partecipato anche Matteo Calveri, CEO di Summeet (sponsor di Pallacanestro Varese), la dottoressa Battistina Castiglioni, direttore dl dipartimento cardiovascolare di ASST Sette Laghi, e Emanuela Folco, presidentessa di Fondazione Italia per il Cuore. Tutti i relatori hanno posto l’accento su quella che è l’importanza di adottare stili di vita finalizzati alla prevenzione.
Prima del match di domenica, un cuore contente un QR Code sarà distribuito a ogni spettatore: scannerizzando il codice si avrà accesso a informazioni utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Per tutto il mese di febbraio proseguiranno le attività di prevenzione sul tema: in collaborazione con la Cardiologia di ASST Sette Laghi, verranno organizzati tre open day ambulatoriali all’Itelyum Arena nei giorni 26, 27 e 28 febbraio, dalle 16 alle 19, con visite fino a esaurimento posti (prenotazioni a questo link)
Inoltre, con Fondazione per il Cuore e l’Associazione Italiana Soccorritori, sarà organizzata una masterclass di rianimazione cardiopolmonare aperta al pubblico presso la practice facility della Pallacanestro Varese al Campus alle 14.30. Anche è qui, è necessaria la prenotazione, effettuabile a questo link.