/ Territorio

Territorio | 02 novembre 2024, 17:06

A Leggiuno è caccia alla vespa velutina, terrore di api e alveari

Un nido dell'insetto chiamato anche "calabrone dalle zampe gialle" è stato individuato nei pressi del bosco vicino Santa Caterina del Sasso. Al lavoro per la cattura il gruppo di Protezione Civile comunale e gli Apicoltori di Varese: posizionate anche delle trappole. E' aggressivo anche nei confronti degli umani

A Leggiuno è caccia alla vespa velutina, terrore di api e alveari

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Leggiuno in collaborazione con gli apicoltori di Varese, stanno lavorando insieme alla campagna denominata "Stop alla Vespa Velutina". (LEGGI QUI)

A comunicarlo l'amministrazione comunale leggiunese, la quale sottolinea che «è stato trovato un nido nei pressi del bosco vicino a Santa Caterina. Ora i due gruppi sono al lavoro per catturare questi insetti. Inoltre, sul territorio di Leggiuno sono state posizionate delle trappole che vengono monitorate. Si invitano i cittadini a prestare attenzione e a segnalare eventuali problematiche». 

Trattandosi di un insetto estremamente dannoso per api e alveari e aggressivo anche nei confronti degli umani, soprattutto nei pressi dei loro nidi, l'associazione degli apicoltori varesini ha diffuso un piccolo vademecum (che alleghiamo al presente articolo) per imparare a riconoscere la vespa velutina, la cui cattura deve essere effettuata dal mese di febbraio a fine novembre.

Per segnalazioni si può scrivere una mail a: velutina@apava.net  

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore