/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 07 ottobre 2024, 09:42

Tanta acqua in arrivo: sarà un martedì di forte pioggia: «Rischio idrogeologico»

Una perturbazione particolarmente intensa è in arrivo nelle prossime ore sul nostro territorio. Il Centro Geofisico Prealpino annuncia per domani, giorno della Tre Valli, «piogge diffuse, localmente intense». Mercoledì sera nuova ondata di maltempo

Tanta acqua in arrivo: sarà un martedì di forte pioggia: «Rischio idrogeologico»

Tanta pioggia in arrivo sul Varesotto. Dalle prossime ore e poi nella giornata di domani assisteremo a un netto peggioramento del tempo, con una perturbazione che porterà sul nostro territorio precipitazioni intense. 

«Masse d’aria umida ed instabile spinte dalla bassa pressione con minimo sulle Isole Britanniche raggiungono la regione Padano-Alpina. Nel pomeriggio inizieranno le piogge sulle regioni occidentali, che si estenderanno domani a tutto il Nord Italia. Mercoledì pomeriggio è attesa una seconda perturbazione» si legge nel bollettino di oggi, lunedì 7 ottobre, del Centro Geofisico Prealpino di Varese.

Oggi avremo quindi «nuvolosità in veloce aumento fino al avere cielo coperto su tutta la regione. Prime piogge nel pomeriggio a partire dalla pianura. Temperature massime in calo» mentre domani, quando tra l'altro si svolgerà a Varese la Tre Valli, il tempo sarà «molto nuvoloso o coperto. Piogge diffuse, localmente intense. Neve in montagna oltre i 2500-2600m. Rischio idrogeologico nelle aree censite. In serata asciutto a partire da Ovest. Temperature senza variazioni» fanno sapere gli esperti varesini.

Dopo una breve tregua nelle prime ore di mercoledì, il tempo andrà nuovamente peggiorando. Mercoledì infatti, secondo il Centro Geofisico, avremo «foschia e banchi di nebbia all’alba sulla pianura. Soleggiato e asciutto al mattino, poi nuvoloso. Piogge in serata. Temperature in aumento».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore