Nell’ambito della rassegna “D’Autunno a Besozzo, Arte e Cultura ottobre-novembre 2024” quest’anno sono in programma una serie di eventi autunnali organizzati dall’amministrazione comunale.
Domenica 6 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 negli spazi del palazzo comunale in via Mazzini si terrà il “Besozzo Brick Day – mattoncini in Comune”. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Fotografia Costruttiva Ets e La Community Alto Verbano Bricks, si potrà trascorrere una giornata immersi nel mondo di uno dei giocattoli più famosi al mondo, i LEGO®. Bambini, ragazzi e adulti di ogni età, nessuno riesce a resistere al fascino intramontabile di questi colorati mattoncini.
Da quando sono stati inventati, nel 1949, i LEGO sono diventati il gioco preferito di milioni di persone capaci di scatenare creatività e fantasia. Domenica prossima il cortile del Comune farà da sfondo ad opere originali tutte rigorosamente realizzate con i mattoncini, che riproducono sculture, monumenti, città, collezioni e tanto altro.
Sarà presente un’area gioco, dedicata alla creatività e accessibile da 0 a 99 anni. Abbellirà i portici l’esposizione di foto realizzate in ambientazioni reali e in still-life a cura di “Fotografia Costruttiva”, la più grande Community Italiana di fotografia a tema. A completare l’offerta della giornata, due momenti a sorpresa: i bambini presenti potranno partecipare a una piccola gara di costruzione “al buio” e il più veloce verrà omaggiato con un set LEGO®.
Per gli adulti invece sarà organizzata una sorta di caccia al tesoro alla ricerca di alcuni minifigures, i classici “omini” LEGO®, nascosti tra i mattoncini esposti; a fine giornata verrà estratto a sorte e premiato il vincitore.
Per prepararsi all’evento, da martedì primo ottobre alcuni commercianti dell’Associazione “Besozziamo” esporranno in vetrina alcune costruzioni LEGO® creando così “un’esposizione diffusa” per tutto il paese. “L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare” (George Bernard Shaw).
La vicesindaco e assessore alla Cultura Silvia Sartorio sottolinea che «la frase indicata dalle associazioni per la giornata riassume il senso di questo pomeriggio che il Comune ha voluto ospitare, perché molte generazioni hanno un ricordo legato a questo gioco, in cui si abbinano creatività, manualità, pazienza e fantasia».
Evento a ingresso gratuito.
Per info: pagina Facebook dell’associazione Fotografia Costruttiva https://www.facebook.com/groups/1701252216854380 - email biblioteca@comune.besozzo.va.it