Nuova tappa per il progetto Fiber4Planet di Elena Rizzardi nello showroom dell’azienda Glass Emotion Torsellini Vetro a Gavirate, dopo il lancio al Museo Marliani Cicogna a Busto Arsizio all’inizio dell’estate.
Le opere della fiberartist sul tema della sostenibilità ambientale, con la grande installazione dedicata al Great Green Wall africano, dal 4 ottobre abiteranno uno spazio ipertecnologico dove luce e trasparenza elevano la qualità del tempo dedicato all’efficienza e alla convivialità, attraverso elementi di grande coinvolgimento. Una location industriale non convenzionalmente prestata all’arte contemporanea, che aggiunge una inedita lettura esperienziale alla sperimentazione materica della Rizzardi: il pubblico è accompagnato ad una esperienza di armonica alternanza tra progetti/emozioni di origine tessile o vitrea, dove il labile confine tra oggetti di design e opere d’arte viene sintetizzato nella definizione di raffinati componenti dell’ambiente in cui vivere. Il vernissage si terrà venerdì 04 ottobre 2024 alle ore 18.30, la mostra a cura di Carla Tocchetti resterà aperta fino al 31 ottobre con orario 8-12, 14-18.
Sperimentando nuove matericità sostenibili, come tufting e led impiegati nella realizzazione dell’installazione Fiber4Planet, anche per questa esposizione Elena Rizzardi con Glass Emotion Torsellini Vetro presenta una singolare soluzione tecnica su misura per architettura, formulata in vetro a partire da un’opera fiber.
Orgogliosa esponente della fiberart lombarda, nata e cresciuta in uno dei distretti tessili più importanti d’Italia, Elena Rizzardi possiede un vero e proprio “DNA: fiber”. “Da vent’anni l’Artista coltiva un prezioso archivio di tessuti artigianali di recupero. Strappati al consumismo delle eccedenze e delle discariche, gli avanzi dischiudono la possibilità di una seconda Creazione, che la Rizzardi produce con sapienti tagli e gessature, riflessi e sfumature acriliche e persino interventi in tufting, capace di restituire in ogni frammento d’opera infiniti microcosmi nei quali perderci, e ritrovarci consapevoli del tempo delle cose, del loro valore, di ogni nostro gesto che incide sul destino del pianeta”, afferma la curatrice Carla Tocchetti.
Da sempre attenta ai risvolti sociali ed economici legati alla sostenibilità ambientale, Elena Rizzardi si pone l’obiettivo di lasciare una impronta ecologica positiva ad ogni livello del tessuto sociale. Si stima che dal 2000 ad oggi oltre 150.000 persone siano state intercettate dalle sue opere presenti in rassegne, biennali d’arte, sedi istituzionali, scuole e istituti di formazione, centri diurni di assistenza anche a disabili gravi (come il CDD Gallarate che ha partecipato al progetto Fiber4Planet), showrooms, gallerie, negozi e dimore private in una quindicina di Nazioni.
Al progetto collaborano Glass Emotion Torsellini Vetro, Saporiti Italia, Corderia Bossi, DBcolor, Kiwanis International Como, Premiato Biscottificio Varese e CDD Gallarate. Il Fiber4Planet Art Tour proseguirà oltre i confini nazionali: nel 2025 la Rizzardi parteciperà alla IATB 2025, Biennale Australiana itinerante dedicata alla Fiber Art.
Nel corso della mostra avranno luogo allo Showroom Glass Emotion Torsellini Vetro di Gavirate una conversazione con la curatrice venerdì 18 ottobre (ore 16 – 18) e un incontro con Rosa Gallace, ambasciatrice internazionale dell’arte e della cultura sabato 19 ottobre (ore 15.30) la quale presenterà il suo libro “Nelle pieghe del tempo” in dialogo con Carla Tocchetti. Inoltre a Varese in via San Martino della Battaglia 6B (corte interna) sabato 12 e domenica 13 ottobre (ore 10.30-18.30) si terrà “Meet The Artist @Premiato Biscottificio”: momenti di live art con Elena Rizzardi e presentazione della mostra di Gavirate.