/ Territorio

Territorio | 01 ottobre 2024, 10:36

Nuove rotte di Malpensa: verranno riattivate le centraline di rilevazione del rumore a Sesto Calende e Sumirago

Prosegue la trattativa portata avanti dai Comuni di "seconda fascia" del COR2 per monitorare il rumore degli aerei. Il sindaco Giordani: «Un traguardo che rappresenta un passo concreto verso la tutela della salute dei nostri cittadini e della qualità della vita nel nostro comune»

Nuove rotte di Malpensa: verranno riattivate le centraline di rilevazione del rumore a Sesto Calende e Sumirago

Nelle prossime settimane verranno riattivate le centraline di rilevazione del rumore presenti nella scuola Matteotti nel quartiere Mulini di Sesto Calende e a Sumirago: un risultato importante raggiunto grazie all'impegno congiunto dei Comuni appartenenti al COR2. Il Coordinamento, che riunisce i Comuni della "seconda fascia" limitrofi all’aeroporto di Malpensa, ha lavorato in modo compatto per garantire un monitoraggio più accurato dell’impatto acustico delle rotte aeree sui territori.

«Siamo molto soddisfatti di questo traguardo – dichiara il sindaco di Sesto Calende Elisabetta Giordani – che rappresenta un passo concreto verso la tutela della salute dei nostri cittadini e della qualità della vita nel nostro comune. Grazie al lavoro di squadra portato avanti dai Comuni del COR2, siamo riusciti a ottenere la conferma di riattivazione di una centralina fondamentale per il monitoraggio del rumore».

I Comuni di Sesto Calende e Sumirago hanno più volte sollecitato le autorità competenti, come SEA e ARPA, affinché venissero installate centraline di rilevazione permanente. La riattivazione della centralina dei Mulini è il frutto di una collaborazione costante e di un dialogo continuo tra le amministrazioni locali e le istituzioni aeroportuali. Questo risultato segna solo il primo passo di un percorso che punta a ottenere maggiori tutele per tutti i Comuni del COR2.

«La possibilità di riattivare nelle prossime settimane la centralina a Sesto Calende e a Sumirago è stata ottenuta grazie gioco di squadra tra i Comuni del COR2 e alla mediazione del Prefetto – aggiunge l’assessore sestese Leonardo Balzarini – rappresenta un segnale importante che le nostre richieste non rimarranno inascoltate. Malpensa è una risorsa per il territorio, ma è fondamentale che i benefici e i disagi siano equamente distribuiti e gestiti con attenzione». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore