Tour itinerante dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale che ha fatto tappa stamattina a Varese. Ad ospitare la seduta è stata l’elegante cornice di Villa Panza.
Dopo le sedute tenutesi a Brescia, Bergamo e Monza, stamattina l’Ufficio si è riunito a Varese: presenti il presidente del Consiglio Regionale Federico Romani, i vicepresidenti Giacomo Cosentino ed Emilio Del Bono e i consiglieri segretari Alessandra Cappellari e Jacopo Scandella.
«Nel nostro tour oggi tocchiamo Varese - ha spiegato il presidente Romani - L’obiettivo è sempre quello di andare sul territorio ad ascoltare cittadini, amministrazioni e associazioni. A oggi sono state approvate quindici leggi dal nostro Ufficio, oltre a quelle che sono state modificate, tra cui quella per lo psicologo di base, quella sugli insediamenti logistici e, per il territorio di Varese, il Piano Cave. Il clima che si è generato è molto collaborativo».
Successivamente alla seduta, si sono uniti al tavolo anche i consiglieri regionali del Varesotto: Samuele Astuti, Romana Dell’Erba, Giuseppe Licata, Emanuele Monti e Luigi Zocchi.
«Ho voluto proporre di trovarsi qui nella splendida cornice di villa Panza, ed è stata una bella seduta - le parole di Giacomo Cosentino al termine - Su impulso dell’aula dell’Ufficio di Presidenza abbiamo portato a Varese tanti bei progetti: penso al risanamento del lago di Varese, alle nuove sale operatorie, al contributo per il nuovo canile di Varese e alcuni eventi importanti, tutti provvedimenti in cui abbiamo fatto la nostra parte. Andiamo avanti in questa direzione nella nostra bella Varese».
«Questo è un territorio che ha tante istanze, anche eterogenee, e tante esigenze - ha aggiunto il consigliere Licata poi - È importante il lavoro di Regione sui tanti punti di forza di questa provincia. Incoraggiante anche l’incremento del turismo, ma c’è tanto lavoro ancora da fare, soprattutto su sanità e trasporti».
A seguire, gli ospiti hanno effettuato una visita guidata alla Collezione Panza, un centro d’arte contemporanea tra i più conosciuti al mondo.