Nel pomeriggio di sabato 28 settembre la Canottieri Varese ha presentato lo staff tecnico che guiderà gli allenamenti nella prossima stagione. L’incontro è stato anche l’occasione per il direttore generale Pierpaolo Frattini di stilare un bilancio di questo 2024.
«La stagione non è ancora finita, abbiamo in calendario le gare di Costal, a cui parteciperà un nostro equipaggio, e le ultime tre gare di fondo. Non possiamo che essere soddisfatti di questa stagione e del lavoro impostato - sottolinea Frattini. Abbiamo vinto 5 titoli ai campionati italiani e tanti nostri ragazzi hanno vestito la maglia azzurra».
Tra i risultati migliori della stagione la società annovera il 2 senza societario di Cinquantini e Cracco, che ai mondiali U19 ha centrato la finale, mentre ai campionati U23 hanno conquistato la medaglia Luca Mulas e Nicolò Demiliani. «Senza dimenticare i risultati straordinari delle due gemelle Arianna ed Emma Tosi - aggiunge inoltre il DG - che hanno vinto l’oro alla Coupe de Jeunesse e l’argento ai campionati europei U23. Inoltre, aver vinto per il secondo anno consecutivo l’8 junior maschile U19 è stata una grandissima soddisfazione. Siamo contenti perché tutta la squadra è cresciuta, il settore giovanile ha lavorato molto bene e diversi ragazzi sono pronti per entrare nelle categorie agonistiche» prosegue Frattini, che annuncia poi la formazione dello staff tecnico per il prossimo anno.
Tra i risultati da ricordare anche le ottime prestazioni ai Mondiali U19: medaglia d'oro e di bronzo in 4+ e 8+ della timoniera Margherita Fanchi e la medaglia d'argento per Riccardo Doni in 4+, oltre al 6° posto di Viola Della Bella in doppio.
«Lo zoccolo duro è confermato con gli allenatori Luca e Nicolò e i direttori sportivi Michele Morello ed Emanuele Radice - dichiara Frattini. Grazie alla collaborazione con la nazionale della Gran Bretagna quest’anno aggiungeremo al nostro staff tecnico uno stagista che arriva proprio dall’Inghilterra».
Riconfermato anche l’affiancamento del mental coach e del fisioterapista, a cui quest’anno si aggiunge anche un preparatore atletico, Susanna Clerici, che seguirà i ragazzi a terra per aiutare specialmente i più giovani a crescere.
Prima della fine dell’anno, in aggiunta, la società saprà se sarà riuscita ad ottenere l’assegnazione del mondiale assoluto del 2027. La data è quella del 16 novembre, giorno in cui il Congresso della Federazione Internazionale deciderà in quale città si svolgeranno le gare. Varese se la gioca con Lucerna e Siviglia. «Il nostro progetto è quello di avere a Varese un evento sportivo importante che coinvolga tutta la città - spiega Pierpaolo Frattini. Già solo essere arrivati alla candidatura e alle battute finali è in ogni caso grande motivo d’orgoglio» conclude il direttore generale.
Nel 2027, inoltre, la Canottieri Varese compirà 100 anni, il mondiale sarebbe il massimo coronamento per i festeggiamenti.