/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2024, 08:43

L'estate sta finendo e a Gavirate si pensa già alla tradizionale Festa della Zucca

La macchina organizzativa della Pro Loco si è messa in moto pronta ad ospitare a pranzo, sul lungolago, fino a 800 persone anche in caso di maltempo. Tre le date da segnare sul calendario: 6, 13 e 20 ottobre. Tanti gli eventi collaterali ma il piatto forte sarà come sempre lo stand gastronomico con tante ricette a base di zucca e non solo

L'estate sta finendo e a Gavirate si pensa già alla tradizionale Festa della Zucca

Domenica 6, 13 e 20 ottobre sul lungolago di Gavirate, torna come ogni anno, la Festa della Zucca, una delle manifestazioni più apprezzate tra quelle organizzate dalla Pro Loco che sta già scaldando i motori e le cucine.

Quest’anno, durante le tre domeniche del mese di ottobre sarà possibile assaporare tanti prodotti regionali grazie al mercatino dedicato e non mancheranno gli hobbisti domenica 6, mentre il 20 saranno protagonisti i vinili con Family Groove Records.

Anche quest’anno verrà installata una tensostruttura (in aggiunta a quella già esistente) che permetterà, in caso di maltempo, di ospitare fino a 800 persone a pranzo.

PROGRAMMA

6 Ottobre

Si potranno ammirare i quadri e le sculture degli “Artisti in movimento”, inoltre  sarà presente “Lega Ambiente“ con i suoi “Riciclattoli" che faranno divertire grandi e piccini con i giochi ottenuti dal riciclo fantasioso di oggett: al pomeriggio il gruppo musicale”HIGHWAY66” porterà il pubblico nel mondo della musica country  

13 Ottobre

I Panificatori Varesini tornano ad con i loro prodotti solidali, mentre per i bambini il Cai Gavirate ha pensato alla “parete di arrampicata“: nello spazio espositivo saranno in mostra “Gavirate in bicicletta" (foto ,maglie e bici storiche), altra importante attrazione sarà il raduno delle Fiat 600 d'epoca, mentre da Bergamo (Dossena per l’esattezza) il Gruppo Folkloristico "Amis de Dosena" nel pomeriggi farà rivivere al pubblico le tradizioni contadine lombarde mentre lo scultore Sergio Terni permetterà a un gruppo limitato di persone di poter diventare “scultore per un giorno", eseguendo sotto la attenta guida del maestro un piccolo lavoro di scultura .

20 Ottobre

Oltre al già citato e ormai consolidato Mercantino dei Vinili del Lago di Varese, giunto alla sua quarta edizione, il lungolago sarà ancora una volta pronto ad ospitare la mostra del gruppo micologico di Gavirate e inoltre si potranno vedere esposte alcune delle fantastiche ricostruzioni delle macchine di Leonardo da Vinci ad opera dell'associazione culturale "La città ideale".  

Ospiti anche il gruppo folkloristico "I Gioppini di Bergamo" che presenteranno il loro spettacolo mentre gli amici dell’Aperigiro Lombardo con il raduno delle apecar concluderà il percorso sul lungolago gaviratese il loro percorso. Presenti anche le signore della "Varese in Maglia" con il loro gazebo solidale per raccogliere fondi per i loro progetti.

«Ovviamente la cucina, come da tradizione, sarà sempre il nostro fiore all’occhiello con un menu che ogni domenica riserverà sorprese che sapranno soddisfare anche i palati più raffinati - spiegano i volontari della Pro Loco - il Cai si occuperà, in collaborazione con il Banco Alimentare, della castagnata come da tradizione ormai consolidata mentre come ogni anno verrà proposto il gioco delle Zucche Volanti».

Orari mercatini alimentari, prodotti tipici e hobbisti: dalle 10.00 alle 18.00.
Orario apertura cucina: dalle 11.30

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore