/ Attualità

Attualità | 19 agosto 2024, 08:05

Stasera la "Superluna blu". Ecco quando e come vederla (e le prossime date)

Il nostro satellite sarà pieno alle 20.26 di questo lunedì, apparendo più grande e più luminoso. Ma non sarà "blu": il nome deriva infatti dalla tradizione dei nativi americani

Stasera la "Superluna blu". Ecco quando e come vederla (e le prossime date)

Stasera, 19 agosto, sarà visibile la prima Superluna delle quattro in arrivo quest’anno. La Luna sarà piena alle 20.26 di questo lunedì. Lo sarà circa 35 ore prima del suo passaggio al perigeo, cioè alla minima distanza dalla Terra, a 360.198 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 km. La Superluna, termine non scientifico, indica questa sorta di sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo. Questo e la distanza fanno sì che la Luna sarà un po’ più vicina, più luminosa e un po’ più grande del solito.

In provincia di Varese, come in tutta Italia, la Superluna ha raggiunto la sua pienezza nelle prime ore della notte del 19 agosto all’incirca alle 3:35 ma sarà visibile in Italia solo la sera più o meno a iniziare dalle 20.26 a seconda della zona. Apparirà sull’orizzonte guardando a Est. E’ chiamata anche Luna piena dello storione (o superluna Blu) un nome dato dagli indigeni americani, per i quali questa luna luminosa era perfetta per pescare e trovare così cibo a sufficienza per tutta la famiglia.

La Luna non apparirà però blu. “Superluna” è infatti un termine giornalistico – quindi non fa parte del gergo tecnico astronomico – coniato nel 1979 per indicare una Luna nuova o piena che si verifica quando il nostro satellite si trova entro il 90% del suo massimo avvicinamento alla Terra (il cosiddetto “perigeo”). Sono quindi le lune piene più grandi (fino al 10%) e luminose (fino al 30%) dell’anno. Sarà la prima di quattro Superlune consecutive quest’anno.

Quest’anno accadrà ancora il 17 settembre, il 17 ottobre con la Luna piena più vicina del 2024, e il 15 novembre.

da ilSaronno.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore