Pochi giorni all’inizio del Ferragosto Lavenese, la quattro giorni di festa organizzata sul paese sulle rive del lago Maggiore (leggi QUI).
Proprio relativamente al periodo dell’evento, dal 13 al 17 agosto, in cui previsto un afflusso notevole di visitatori, l’amministrazione comunale ha emanato un’ordinanza che sancisce il temporaneo divieto di vendita e somministrazione in bottiglie e bicchieri di vetro e in bottiglie di plastica chiuse.
«L’amministrazione comunale è da sempre impegnata nelle campagne a favore dell'ambiente e nella tutela dell'immagine, del decoro e della pulizia della città assicurando una fruizione del territorio, consapevole e decorosa» si legge nell’ordinanza del Comune.
Per questo è vietata, tra il 13 e il 17 agosto, la vendita d’asporto di bevande in bottiglie di vetro e in bottiglie di plastica chiuse e lattine. Le bevande stesse verranno versate dai commercianti in bicchieri di carta o altro materiale riciclabile.
«Nel periodo estivo ed in particolare nel periodo di Ferragosto, si registra un notevole incremento di bottiglie e bicchieri di vetro abbandonati al di fuori degli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti, venendo a creare, in caso di rottura, un pericolo per l'incolumità dei pedoni e del patrimonio pubblico e privato».
La stessa ordinanza riguarda i supermercati nel giorno 15 agosto dalle 14.
Nel frattempo, sempre a proposito dell’evento del Ferragosto Lavenese, Trenord ha comunicato il potenziamento dell’offerta commerciale sulla linea Milano Cadorna - Saronno - Varese FN - Laveno Mombello Lago mediante l’attivazione di treni straordinari.
Anche grazie a questo potenziamento del trasporto pubblico, l’amministrazione comunale invita i visitatori all’utilizzo dei mezzi.