/ Varese

Varese | 03 agosto 2024, 14:50

FOTO e VIDEO - Varese vista dalla sua ruota. Magari gustandosi un aperitivo viaggiante

Abbiamo provato la ruota panoramica della Schiranna, che ha aperto i battenti alle 11 di questa mattina in attesa dell'inaugurazione ufficiale di stasera. Una quarantina i fruitori nella prima ora di servizio. E spunta una chicca che sarà disponibile già nei prossimi giorni: un giro di 40 minuti con tanto di cin cin ad alta quota

La ruota panoramica della Schiranna vista da Parco Zanzi

La ruota panoramica della Schiranna vista da Parco Zanzi

Otto euro gli adulti, 5 i bambini, sotto i due anni gratis. È il prezzo per tre giri completi e per salire in cielo ad ammirare da una prospettiva non così comune la proverbiale bellezza del paesaggio che circonda Varese.

 

Abbiamo provato la ruota panoramica della Schiranna, novità dell’estate 2024 che proprio da questa mattina alle 11 ha aperto i battenti e fino al primo di settembre si propone come attrattiva per cittadini e turisti.

Già quaranta in una sola ora i fruitori del servizio, con il gradimento speranzoso dei gestori: «Dobbiamo ringraziare il Comune di Varese che ha fortemente voluto questa attrazione - dice Lorenzo Bolognesi della Big Company, la società che presiede un impianto costruito invece dalla Technical Park di Melara (Rovigo) - Ci avevano chiamato già per lo scorso Natale, ma eravamo impegnati altrove. Allora ci siamo tenuti liberi per l’estate. La ruota che vedete è la prima volta che entra in funzione».

Si tratta effettivamente di un nuovo modello che - oltre che di un motore meccanico - è dotata sul tetto di ogni cabina di pannelli solari, i quali consentono un’illuminazione completamente green.  Il meglio di sé la ruota varesina lo dà infatti di notte, quando le tenebre favoriscono l’arcobaleno di colori che la stessa può assumere, alternati dal macchinista con dei semplici bottoni. Lo si potrà ben comprendere già da questa sera, alle 21, quanto scatterà la cerimonia di inaugurazione.

E chiacchierando con i manovratori si scopre un’altra chicca che sarà disponibile dai prossimi giorni: l’aperitivo sulla ruota. Al costo di 80 euro per 4/5 persone, è possibile infatti gustarsi un aperitivo, preparato dal Lido della Schiranna, comodamente seduti in una delle cabine appositamente creata allo scopo, lungo un giro che dura 40 minuti. 

In generale la ruota sarà aperta dal lunedì al sabato dalle ore 15 a mezzanotte mentre la domenica dalle ore 11 sempre a mezzanotte. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore