Un terreno da sfalciare costantemente, per motivi di decoro e per evitare che prosperi l'ambrosia, con conseguenze sulla salute.
A nome di un gruppo di condomini in via Macca 17/19 a Busto Arsizio scrive un cittadino inviando una serie di foto di quella che viene definita una foresta vergine, «riguardanti un terreno di proprietà comunale che non viene mai sfalciato». A dire il vero, nel 2023 si era provveduto, ma quest'anno non si sarebbe ancora visto un intervento, è la lamentela.
«Nonostante più mail inviate a maggio e a giugno indirizzate agli uffici comunali, con cortese richiesta di intervento di sfalcio nulla ad ora è stato fatto - è la ricostruzione della missiva - Nell'anno 2023 invece, dopo sollecito con due mail in due momenti diversi dell'anno, sono stati presi provvedimenti dall'amministrazione comunale con due interventi in cui il terreno di cui sopra è stato sfalciato dalle erbacce».
Eppure le tasse - si sospira - sono puntuali. «Tasse che in teoria dovrebbero servire a dare servizi alla cittadinanza tutta, tra questi di sicuro lo sfalcio comunale adiacente a proprietà private, anche per un certo decoro pubblico oltre che pulizia da erbacce tipo ambrosia» è il commento.
Di qui la conclusione «Certi di un intervento sollecito da parte dell'amministrazione comunale di Busto Arsizio, vorremmo che negli anni futuri il tutto avvenga di routine (almeno due/tre interventi), senza che noi si debba scrivere mail al comune o come in questo caso dover rivolgerci attraverso le pagine di giornale online».