Siamo a quasi un mese trascorso dalle elezioni dell'8 e 9 giugno 2024 e riteniamo sia giunto il momento di esprimere un nostro commento sui risultati ormai definiti. Crediamo sia fondamentale stilare un’analisi più approfondita su tutto ciò che ha costituito il percorso amministrativo ed elettorale fino ad oggi.
Fin da novembre 2023, la nostra linea è stata ben chiara: rinnovamento e cambiamento all’interno dell’amministrazione comunale. Siamo ancora fermamente convinti di questa direzione e, certamente, non ci fermeremo qui. Coerentemente, sarà il nostro punto di partenza per analizzare, verificare e formulare le migliori proposte per la comunità gaviratese.
Abbiamo seguito con attenzione le varie vicissitudini delle persone e delle organizzazioni che hanno partecipato a questa tornata elettorale. Fin dall’inizio, ci siamo identificati nel progetto di “Vivere Gavirate” poiché rispecchia i valori per noi fondamentali. Siamo convinti che il nostro percorso non sia stato vano, anzi, costituisce un solido fondamento per il futuro.
Ringraziamo tutti coloro che hanno creduto in noi e nel progetto di “Vivere Gavirate”. Continueremo a lavorare con dedizione e impegno per il bene della nostra comunità, certi che insieme possiamo realizzare grandi cose.
In linea con il mandato ricevuto dai nostri iscritti ed elettori, il Partito Democratico assicurerà un’opposizione puntuale con l’obiettivo di garantire il miglioramento e il benessere della nostra comunità.
Il neovicesindaco Zocchi, nostro ex-iscritto, non ci rappresenta. Le sue legittime ambizioni personali e politiche non hanno tuttavia incontrato il favore della maggioranza dei nostri iscritti e, di conseguenza, ha preferito percorrere una strada diversa. Quindi: Buon viaggio!
Ci riconosciamo pienamente, ancora, nel progetto della lista “Vivere Gavirate” e con Gianni Lucchina e Beatrice Bisanti, eletti in consiglio comunale, con loro avvieremo un dialogo costante e costruttivo.
Il segretario Pierluigi Lucchina: «Quando si partecipa ad una competizione, è chiaro, si deve mettere in conto che si può vincere e si può perdere, ma l’importante è non perdere di vista l’obbiettivo. Saremo molto attenti e attivi su quanto accade e accadrà a Gavirate, discuteremo di idee, proposte per il bene del nostro paese, che cercheremo di condividerle attraverso il gruppo “Vivere Gavirate”, sicuramente verrà fatta un’opposizione puntuale, attenta e costruttiva, chiaramente alternativa a quella vista fino a qualche settimana fa. Duole dirlo ma l’altissimo indice di astensionismo ha pagato dazio, questo deve far riflettere tutti, noi compresi».
Ringraziamo sentitamente gli 885 elettori del Partito Democratico che hanno scelto di esprimere la loro fiducia nelle recenti elezioni europee. Questa fiducia non verrà tradita.
Il numero complessivo dei votanti, per il nostro partito è in crescita rispetto alle precedenti tornate elettorali, è un segnale estremamente positivo per il nostro partito.
Vediamo in questo risultato un'opportunità per avviare un percorso di coinvolgimento attivo degli elettori e del territorio. Questo dato ci sprona a lavorare ancora più intensamente per creare un dialogo continuo e costruttivo con i cittadini, ascoltando le loro esigenze e trasformandole in azioni concrete.
Il nostro impegno sarà quello di consolidare questa fiducia attraverso iniziative che favoriscano una partecipazione sempre più ampia e consapevole. Vogliamo costruire insieme un futuro migliore per tutti, basato sui valori di democrazia, equità e progresso che ci contraddistinguono.
Grazie ancora per il vostro sostegno. Insieme, possiamo fare la differenza. Grazie per l’attenzione.
Il direttivo
Partito Democratico Gavirate














