L’Australian Institute of Sport European Training Centre torna ad aprire le sue porte lanciando l’ultimo countdown per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. L’appuntamento in programma domani, giovedì 6 giugno, ufficializzerà l’ultimo sprint verso Parigi: 50 giorni ai Giochi Olimpici, 82 a quelli Paralimpici. Due kermesse che a Gavirate sono di fatto già iniziate con le squadre in allenamento sul territorio da diverse settimane.
Canottaggio, canoa, atletica, ciclismo e a brevissimo anche lo skateboard che ha scelto di allenarsi in provincia per la prima volta nella storia. Gavirate da tredici anni è riferimento assoluto per lo sport australiano ed ora più che mai gioca un ruolo centrale in chiave olimpica e paralimpica, non solo in ottica Parigi ma anche verso Milano Cortina 2026.
All’evento di domani parteciperanno tutte le stelle già presenti sul territorio, in primis il canottaggio che a Parigi schiererà 49 atleti. Numeri che confermano all’Australia il ruolo di potenza del remo mondiale. Confermata la presenza di sette campioni olimpici di Tokyo 2020. I protagonisti saranno gli atleti, con in testa Tara Rigney (medaglia di bronzo ai Mondiali 2023 nel singolo) e Jed Altschwager (equipaggio paralimpico dell’anno per la federazione mondiale World Rowing insieme a Nikki Ayers) che prenderanno la parola raccontando la loro esperienza.
A fare gli onori di casa sarà la direttrice dell’Australian Institute of Sport European Training Centre Fiona de Jong. Dall’Australia invece si collegherà Kieren Perkins, il direttore dell’Australian Sports Commission, che ha registrato uno speciale videomessaggio nel quale annuncia anche importanti investimenti strutturali che proiettano lo sport australiano verso il futuro. Un appuntamento davvero super che scandisce la strada verso la conquista di nuove affermazioni internazionali ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
In Breve
venerdì 19 dicembre
martedì 16 dicembre
venerdì 12 dicembre
martedì 09 dicembre
lunedì 08 dicembre
domenica 07 dicembre
martedì 02 dicembre
lunedì 01 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Territorio












