/ Eventi

Eventi | 28 maggio 2024, 20:00

Dal 5 al 28 luglio torna Cuneo Illuminata: luci, musica, spettacoli e tanta solidarietà

Parte dei fondi raccolti durante gli eventi saranno donati all’associazione ABIO Cuneo. Gli spettacoli di luci a tempo di musica si terranno dal venerdì alla domenica alle 22 e 22.30. Tra gli eventi: venerdì 12 luglio la calata dei supereroi acrobatici dal Santa Croce, sabato 13 la solenne processione della Madonna del Carmine, giovedì 18 luglio la cena "Mille luci nel piatto"

Dal 5 al 28 luglio torna Cuneo Illuminata: luci, musica, spettacoli e tanta solidarietà

"Un mese di luce a Cuneo, dal 5 al 28 luglio, per i cuneesi che rimangono in città e per i tanti turisti che verranno a trovarci". Così la sindaca Patrizia Manassero alla conferenza stampa di presentazione di Cuneo Illuminata 2024 svoltasi questa mattina, lunedì 27 maggio nel salone d'onore comunale.

Al tavolo dei relatori c'erano i rappresentanti del Comitato Cuneo Illuminata: la prima cittadina per il Comune di Cuneo, Don Mauro Biodo ed Elvio Mattalia per il Comitato Madonna del Carmine, Gabriella Giordano per l'ATL del Cuneese, Roberto Ricchiardi per WeCuneo, Valerio Romana per Confartigianato Cuneo, Armando Erbì per Conitours e Roberto Punzi per Promocuneo.

FOTO

La composizioni del tavolo si costruisce intorno alla volontà di promuovere la città e rappresentarla al meglio – ha aggiunto Patrizia Manassero -. In questo senso, portare qui a Cuneo gli 'Stati Generali della Bellezza' con sindaci e amministratori provenienti da tutta Italia proprio durante l'Illuminata il 18 e 19 luglio, sarà una ulteriore carta per la promozione e valorizzazione della nostra città”.

Nel pubblico Federico Borgna per la Fondazione CRC, gli assessori del Comune di Cuneo Sara Tomatis, Gianfranco Demichelis e Andrea Girard.

FOTO

Le finalità

Fin dall’inizio, Cuneo Illuminata ha obiettivi ben chiari: lo sviluppo locale e la promozione del territorio, la diffusione di attività legate all’arte e ai beni culturali e in particolare la solidarietà. Proprio per questo, dopo aver donato oltre 22.600 euro tra estate e inverno 2023, la finalità benefica sarà ancora più forte: parte dei fondi raccolti durante gli eventi saranno donati all’associazione ABIO Cuneo O.D.V. per il progetto di allestimento delle stanze del reparto Pediatria dell’Ospedale S. Croce e Carle. Anche quest’anno, inoltre, Cuneo Illuminata sarà più inclusiva grazie ai pannelli tattili per non vedenti e la traduzione dell’inaugurazione in lingua dei segni.

FOTO

Il tema

Quest’anno la manifestazione celebrerà il riconoscimento di Città Alpina del 2024 ottenuto dal Comune di Cuneo, a partire dal portale luminoso (con luci a LED per una maggiore sostenibilità ambientale e che verrà svelato tra pochi giorni), ma anche l’ormai tradizionale infiorata e i laboratori didattici per bambini. La manifestazione sarà quindi un'altra occasione per celebrare l’anima alpina della nostra città e il legame con la montagna.

Il programma

L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 5 luglio con i saluti istituzionali alle 21.30 e la prima accensione. Gli spettacoli di luci a tempo di musica si terranno infatti ogni venerdì, sabato e domenica alle 22 e 22.30 fino al 28 luglio. Tanti gli eventi collaterali che si terranno durante il mese: i mercatini di artigianato, la serata “Flower Power” by Palà, la “Corsa sotto le luci”, “Illuminabici”, la cena “Mille luci nel piatto”, la Solenne Processione della Madonna del Carmine, l’Infiorata, il concerto dei Polifonici del Marchesato, la Calata dei Supereroi, la serata “Una notte a Cuneo Illuminata” con il Club Silencio in San Francesco e molto molto altro! Il programma completo è disponibile su www.cuneoilluminata.eu.

I sostenitori

L’evento è reso possibile grazie al patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Cuneo. È sostenuto dalla Fondazione CRC, dalla Fondazione CRT, Intesa Sanpaolo, Camera di Commercio di Cuneo e ATL del Cuneese.

Sono sicura – dichiara Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo e presidente dell’Associazione Comitato Cuneo Illuminata - che anche quest’anno Cuneo Illuminata saprà divertire e accogliere migliaia di spettatori con eventi di ogni tipo e per ogni età, potendo così valorizzare la nostra città, le sue bellezze e le sue bontà in un anno importante come questo”.

FOTO

Così invece Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria Intesa Sanpaolo: “Anche quest’anno sosteniamo l’Associazione Comitato Cuneo Illuminata, condividendone l’impatto positivo delle iniziative sul territorio. Nel Cuneese Intesa Sanpaolo ha profonde radici e collabora con tutte le istituzioni, a partire dalla Fondazione CRC, per il benessere economico e sociale della provincia, anche in un’ottica di sinergia tra pubblico e privato. Al centro della nostra attenzione le famiglie e i giovani, che accompagniamo in ogni scelta importante, dagli studi all’acquisto della prima casa. Promuoviamo nelle imprese una visione strategica di lungo periodo, sostenendone gli investimenti in transizione digitale e green, innovazione e capitale umano, sviluppo internazionale. Oltre ad essere un motore dell’economia reale, Intesa Sanpaolo ha un ruolo di istituzione, grazie all’impegno nell’arte, nella cultura e nel sociale, che consideriamo essenziali per lo sviluppo inclusivo dei territori”.

Numerosi gli sponsor che anche quest’anno saranno a fianco di Cuneo Illuminata: Iren, Salzano Tirone, Stella S.p.A., Cuneotre, Massucco, Centro Acustico Piemontese, Olimac, LabTravel – Itinerari Daniele, Hotel Lovera, Alessandria Jeans, Cuneo Beer Festival, Tropical Frutta, Tipolito Europa, Co.lo.ro., Caligaris Pubblicità, Conitours, Ottica Maestrelli Fossano-Savigliano, Cit ma bel.

Gli sponsor tecnici: Massucco, Bus Company, Castelmar, Open Baladin Cuneo, Il Podio, Acqua S.Bernardo, Staff Progetti, Palà Club, Visualgrafika, Pizzeria Bella Napoli, Il Chiostro Self-service, Ristorante La Volpe dalla Pancia Piena.

La radio ufficiale di Cuneo Illuminata 2024 sarà G.R.P., mentre i media partner saranno: La Guida, TargatoCN, Cuneodice, Ideawebtv, Rivista Idea, Cuneo In, La Voce di Alba, Torino Oggi, La Voce di Asti, La Voce di Genova, La Voce di Imperia, Savona News, Sanremo News.

I volontari

Anche quest’anno è aperta la call per diventare volontari di Cuneo Illuminata e vivere da protagonista la magia delle serate estive a tempo di musica. Per partecipare è possibile candidarsi qui entro il 10 giugno: https://forms.gle/VqxA8bcvmhiJ9qSY7. Il 13 giugno si terrà la cena iniziale e, a seguire, la serata formativa.

crm

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore