Una domenica dedicata all'ambiente a Ranco, rimboccandosi le maniche per pulire il lago Maggiore dai rifiuti lasciati dagli incivili.
Grande successo di partecipazione per la seconda edizione di "Puliamo a fondo Ranco" organizzata dalla Pro Loco con la partecipazione di tante persone e gruppi. Raccolti dai volontari più di 600 chili di rifiuti.
«La pulizia dei fondali ha fortunatamente portato alla raccolta di pochi rifiuti, mentre nelle spiagge ancora troppi - raccontano dalla Pro Loco - anche dopo le frequenti pulizie (più di 60 le persone partecipanti tra bimbi e adulti), i rifiuti galleggianti che arrivano ad ogni variazione del livello del lago sono veramente troppi. Bisogna fare qualcosa».
Alla giornata ecologica hanno partecipato anche il Csab Circolo Subacqueo , Emiliano Scaburri e gli amici apneisti. Durante la giornata sono state posate sul fondo del lago anche più di 30 fascine, preparate dai pescatori, per favorire la riproduzione del pesce persico.
«Ringraziamo il nostro esperto di lago - continua la Pro Loco - ringraziamo per la partecipazione la Guardia Costiera Ausiliaria ODV - Regione Piemonte - Lago Maggiore, il Cantiere Nautico Brovelli Ranco e la Nuova Clean per lo smaltimento dei rifiuti. Grazie a tutti nostri volontari Pro Loco che ci aiutano, senza di loro tutto sarebbe impossibile. Anche con questo evento abbiamo dimostrato che la collaborazione porta a grandi successi».
Durante la giornata c'è stato anche un momento di ricordo per Mariagrazia Brovelli, la ragazza di 21 anni che ha perso la vita in un tragico incidente stradale a Brebbia.














