/ Scuola

Scuola | 23 maggio 2024, 00:01

Estate fa rima con Enjoy Camp: tre location e tante attività da giugno a settembre

Nono anno consecutivo per il campo estivo ludico-sportivo pensato per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni. Al TC Varese, allo SmashX3 e alla scuola Pellico, gli sport “tradizionali” ma anche tai-chi, judo e tiro con l’arco, oltre ad attività in lingua inglese e di cucina, laboratori e compiti. Si parte lunedì 10, qui tutte le informazioni

Estate fa rima con Enjoy Camp: tre location e tante attività da giugno a settembre

Divertimento. È questa la parola d’ordine per tutti coloro che frequentano l’Enjoy Camp - quale nome avrebbe potuto essere migliore? -, una realtà attiva da nove anni per rendere le vacanze dei bambini davvero indimenticabili.

A guidare la squadra sono come sempre i fondatori Federico Fumagalli, Simona Pacchetti e Gabriele Donati che, insieme ad uno staff altamente qualificato, costruito negli anni e spinto dalla passione di (veder) crescere i bambini di Varese e del territorio, organizzano anche per il 2024 il campo estivo più atteso e divertente dell’estate. 

ATTIVITÀ PER TUTTE LE ETÀ, FINO ALLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE

Il format è consolidato e, anche quest’anno, sarà diffuso in tre location perfette per tante e diverse attività: il Tc Varese a Casciago, lo SmashX3 a Gazzada e la Scuola Silvio Pellico a Varese in collaborazione con la VBS - Varese Basket School di Martino Rovera e Marco Passera. «Come ogni anno, cerchiamo di dare un servizio alle famiglie sul territorio di Varese - spiega Federico Fumagalli a nome di tutto il gruppo - A Casciago e all’ex Bellavista saremo aperti tutta l’estate, il camp alla Pellico si concluderà invece con la seconda settimana di agosto».

Le attività sono diverse e sempre varie, come da tradizione: «Alla Pellico e allo SmashX3 i ragazzi possono partecipare a tanti momenti, pur restando all’interno di un ventaglio ben preciso. A Casciago, invece, essendoci tanti bambini, anche le attività previste sono molteplici e ognuno può scegliere quella che desidera: i bambini sono già vincolati durante l’anno scolastico, tra scuola, sport e impegni vari, almeno d’estate proviamo a lasciarli liberi di rilassarsi e divertirsi. Certo, non dimentichiamo mai l’importanza che rivestiamo nei confronti delle famiglie prevedendo sempre oltre alla parte ludico-sportiva, un momento per fare i compiti».

Tra le attività proposte, ci sarà il "Funny English with Katy": delle attività in lingua inglese con un’insegnante madrelingua. 

«Cerchiamo come sempre di stringere collaborazioni con tante realtà del territorio, ad esempio con l’associazione di Thai Chi la Fenice-Qi Gong, ci sarà per tutti un avvicinamento anche al judo con Arashi, al tiro con arco e all’associazione Ebisu di arti orientali; stiamo inoltre definendo alcuni momenti dedicati all’hockey con i Mastini Varese. Proponiamo esperienze diverse per far avvicinare i ragazzi anche a sport meno conosciuti, con le attività gestite da laureati in scienze motorie. Inoltre non mancheranno dei momenti legati alla psicomotricità: è molto utile per comprendere il mondo esterno in un altro modo, soprattutto per i più piccoli».

Ulteriore novità del 2024 saranno i laboratori di cucina in collaborazione con l’istituto De Filippi di Varese: i bambini si cimenteranno nell’attività culinaria per produrre piccole meraviglie da gustare alla sera con i propri genitori.

Durante la settimana, dal lunedì al giovedì, i pranzi saranno serviti da un catering esterno; mentre il venerdì, nel nostro momento pic-nic, i bambini possono portare il pranzo da casa o appoggiarsi ad uno dei nostri sponsor, We Love Tigella di Federico Ligori che fornirà le sue mitiche tigelle.

I camp Enjoy accolgono i bambini e i  ragazzi della scuola primaria e fino alla secondaria, ma non manca una proposta ad hoc per bambini più piccoli: «A Casciago accogliamo anche una fascia di piccolini a cui teniamo tantissimo, dai 4 ai 6 anni. Per loro abbiamo pensato ad un vero e proprio camp parallelo a quello dei grandi, con tante cose da fare sia dal punto di vista sportivo che laboratoriste, semplicemente in formato… “micro”». 

IL BAMBINO AL CENTRO

Tre location diverse, quindi, tutte unite dalla stessa impronta e dagli stessi obiettivi: «Al centro c’è il bambino, noi cerchiamo di dare spunti, di insegnare il rispetto sano delle regole. È un giocare insieme, un’occasione per rinforzare le amicizie esistenti o crearne di nuove, a volte sottovalutiamo la grandezza di questo mondo».

«Il nostro staff è altamente qualificato, per me e per i miei soci è una passione vera e propria: vedere bambini che non vedono l’ora di tornare all’Enjoy ci riempie di orgoglio, cerchiamo di non deludere loro e le famiglie che ci danno fiducia, a volte li iscrivono a scatola chiusa. Il nostro è un lavoro quotidiano, vogliamo che resti speciale, per noi è sempre una nuova avventura!», conclude Federico Fumagalli, entusiasta di iniziare presto un’estate ricca di divertimento.

Da sottolineare, in conclusione ma non da ultima, la vicinanza di “Food for Mind Hub”  in qualità di main sponsor: la rete di ambulatori dedicati alla cura delle persone affette da disturbi alimentari, presente su tutto il territorio nazionale, nato da un’idea dei dottori Leonardo Mendolicchio ed Emanuela Apicella, psichiatri e psicoanalisti con decennale esperienza nella cura di persone affette da disturbi alimentari (www.foodmind.it).

I Campi estivi targati Enjoy inizieranno ufficialmente lunedì 10 giugno. Per tutte le informazioni e le iscrizioni, è consultabile il sito www.campoestivoenjoy.it

Informazione pubbliredazionale - media@morenews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore