Due ragazze con l'obiettivo di far conoscere Varese ai più giovani: loro sono Valentina Sardi, consulente alle prevendite in un'azienda di software in Svizzera, e Charlotte Trombiero, giornalista e agente immobiliare, e insieme hanno creato la pagina Instagram "scoprendovarese".
«Ci siamo conosciute sui social un anno e mezzo fa e ci siamo subito trovate in sintonia parlando di Varese, così, l'anno scorso abbiamo creato un gruppo per scoprire le bellezze del territorio, mentre a gennaio di quest'anno, la pagina - racconta Valentina - Per noi è una bellissima passione».
Ma com'è nata l'idea? «Crediamo che Varese sia poco valorizzata e che i giovani non l'apprezzino appieno. Nessuno parla del nostro territorio, che ha tanto da offrire, in quanto è ricco di storia e bei posti da visitare» spiegano.
Infatti, tra i propri contenuti, "scoprendovarese" mostra il castello di Masnago, il parco archeologico di Castelseprio, il percorso dei pittori a Peveranza, a Cairate ma anche ristoranti e workshop.
«Il nostro obiettivo è collaborare con altre realtà del territorio e content creator della zona per formare una community di varesini e varesotti, per aiutarsi e ispirarsi a vicenda» racconta Charlotte.
Pian piano, la pagina sta crescendo, trovando sempre più persone interessate alla città, sia di Varese e provincia, sia da tutta Italia: «A volte i posti interessanti li troviamo noi, altri ce li suggeriscono gli utenti - spiegano - Riceviamo spesso anche dei riscontri e ringraziamenti sui luoghi da noi consigliati ed è una bella soddisfazione».
Non resta che andare a seguire la pagina "scoprendovarese" dedicata alle bellezze del nostro territorio, magari trovando qualche bel posto da visitare.
È possibile trovare i contenuti su Instagram, alla pagina "scoprendoVarese" e sui profili "valewandering" e "charlottetrombiero". Inoltre, sono attive con gli stessi nickname su TikTok.