/ Varese

Varese | 18 maggio 2024, 08:00

Le meraviglie della provincia sono social con "scoprendovarese": «Territorio che ha tanto da offrire, ricco di storia e di posti da visitare»

La pagina Instagram che fa conoscere ai più giovani le bellezze storiche, culturali e paesaggistiche del Varesotto è stata aperta qualche mese fa da Valentina Sardi e Charlotte Trombiero: «Crediamo che i giovani non apprezzino appieno Varese. I posti interessanti a volte li troviamo noi e altre volte ci vengono suggeriti, e avere dei riscontri è sempre una soddisfazione»

Da sinistra, Valentia Sardi e Charlotte Trombiero ai Giardini Estensi

Da sinistra, Valentia Sardi e Charlotte Trombiero ai Giardini Estensi

Due ragazze con l'obiettivo di far conoscere Varese ai più giovani: loro sono Valentina Sardi, consulente alle prevendite in un'azienda di software in Svizzera, e Charlotte Trombiero, giornalista e agente immobiliare, e insieme hanno creato la pagina Instagram "scoprendovarese".

«Ci siamo conosciute sui social un anno e mezzo fa e ci siamo subito trovate in sintonia parlando di Varese, così, l'anno scorso abbiamo creato un gruppo per scoprire le bellezze del territorio, mentre a gennaio di quest'anno, la pagina - racconta Valentina - Per noi è una bellissima passione».

Ma com'è nata l'idea? «Crediamo che Varese sia poco valorizzata e che i giovani non l'apprezzino appieno. Nessuno parla del nostro territorio, che ha tanto da offrire, in quanto è ricco di storia e bei posti da visitare» spiegano.

Infatti, tra i propri contenuti, "scoprendovarese" mostra il castello di Masnago, il parco archeologico di Castelseprio, il percorso dei pittori a Peveranza, a Cairate ma anche ristoranti e workshop.

«Il nostro obiettivo è collaborare con altre realtà del territorio e content creator della zona per formare una community di varesini e varesotti, per aiutarsi e ispirarsi a vicenda» racconta Charlotte.

Pian piano, la pagina sta crescendo, trovando sempre più persone interessate alla città, sia di Varese e provincia, sia da tutta Italia: «A volte i posti interessanti li troviamo noi, altri ce li suggeriscono gli utenti - spiegano - Riceviamo spesso anche dei riscontri e ringraziamenti sui luoghi da noi consigliati ed è una bella soddisfazione».

Non resta che andare a seguire la pagina "scoprendovarese" dedicata alle bellezze del nostro territorio, magari trovando qualche bel posto da visitare.

È possibile trovare i contenuti su Instagram, alla pagina "scoprendoVarese" e sui profili "valewandering" e "charlottetrombiero". Inoltre, sono attive con gli stessi nickname su TikTok.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore