/ Cronaca

Cronaca | 17 maggio 2024, 10:17

Maltempo, è il giorno della tregua ma si cerca un uomo disperso in un torrente a Cantù: in provincia di Varese 140 interventi

Giornate di superlavoro per i vigili del fuoco, anche se la situazione è in miglioramento in tutta la Lombardia. Sul nostro territorio sono stati effettuati 42 interventi per danni causati dall'acqua, 23 per dissesti e 48 per alberi pericolanti, una persona soccorsa

Il torrente a Cantù dov'è caduto un uomo nella giornata del 16 maggio: le ricerche sono ancora in corso

Il torrente a Cantù dov'è caduto un uomo nella giornata del 16 maggio: le ricerche sono ancora in corso

La situazione sul fronte del maltempo sta migliorando su tutto il territorio lombardo.

Le operazioni di svuotamento delle cantine e delle autorimesse nei territori di Gessate e Bellinzago stanno procedendo.

Nel pomeriggio di ieri, 16 maggio, una perturbazione ha colpito la zona di Mantova, causando numerosi danni. Sono state registrate decine di richieste di intervento per tagli di alberi, tetti scoperchiati e allagamenti. Complessivamente, sono stati effettuati ottanta interventi di soccorso tecnico urgente nel territorio di Mantova e provincia.

Dall'inizio dell'emergenza, sono stati effettuati oltre mille interventi di soccorso tecnico urgente in tutta la regione. In provincia di Varese sono stati 140 dal 15 maggio: 42 per danni causati dall'acqua, 23 per dissesti e verifiche, 48 per alberi pericolanti e una persona è stata soccorsa. 

Le operazioni di ricerca dell'uomo caduto nel torrente a Cantù sono ancora in corso. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco del soccorso acquatico, insieme agli specialisti fluviali. Inoltre, il nucleo S.A.P.R (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) sta utilizzando droni per supportare le ricerche, mentre gli operatori del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) stanno elaborando la cartografia delle ricerche.

A Lodi si segnala un intervento di soccorso in atto, i vigili del fuoco stanno intervenendo con una squadra sulla SS9dir a seguito di uno smottamento del terrapieno che costeggia l’arteria stradale. Sono in corso verifiche.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore