/ Cronaca

Cronaca | 15 maggio 2024, 07:35

FOTO. Allagamenti, frane e blackout: decine di interventi dei vigili del fuoco per il maltempo. Problemi per viabilità e traffico ferroviario

Dalla tarda serata di ieri l'intensa perturbazione ha colpito come previsto la nostra provincia. In città caduti da mezzanotte a oggi 80 millimetri di acqua piovana. Lago di Varese cresciuto di 30 centimetri in una notte. Disagi sulla Provinciale 1 del lago, in A8 e sulla linea ferroviaria a Laveno

FOTO. Allagamenti, frane e blackout: decine di interventi dei vigili del fuoco per il maltempo. Problemi per viabilità e traffico ferroviario

Una notte di pioggia fitta e costante sul Varesotto, con allagamenti e decine di interventi da parte dei vigili del fuoco. L'intensa perturbazione, annunciata con l'allerta arancione della Protezione civile nella giornata di ieri, ha colpito puntualmente il nostro territorio a partire dalla tarda serata di martedì.

La fase più intensa intorno alla mezzanotte e nelle prime ore di oggi, quando un vero e proprio nubifragio si è abbattuto su Varese, riversando una grande quantità d'acqua.

Secondo i dati del Centro Geofisico Prealpino dalla mezzanotte di oggi alle 7.20 di questa mattina a Varese sono caduti circa 80 millimetri di pioggia, a cui va aggiunta un'altra decina nella serata precedente.

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia per far fronte ad allagamenti, piante cadute e piccoli smottamenti. In particolare questa mattina si segnalavano problemi sulla Provinciale 1 del lago tra Varese e Gavirate per allagamenti.

I vigili del fuoco sono stati impegnati per un piccolo smottamento di terreno alle grotte di Valganna con interessamento parziale della sede stradale. Sul posto anche  Anas, che ha momentaneamente istituito un senso unico alternato sul tratto della statale 233 interessata.

Un altro piccolo smottamento di terreno con interessamento della via si è registrato in via Torquato Tasso in località Cartabbia, a Varese: anche qui strada chiusa momentaneamente al traffico in attesa del ripristino da parte del Comune. Allagamenti e un blackout hanno invece interessato Vergiate, con quattro abitazioni rimaste senza elettricità: sul posto i vigili del fuoco con diversi mezzi per aspirare l'acqua.

Impennata del livello del lago di Varese, cresciuto in una notte di quasi trenta centimetri, superando abbondantemente il livello di piena. Tranquilla al momento invece la situazione del lago Maggiore. A Casorate Sempione, invece, un sottopasso è stato allagato dall'acqua ed è stato chiuso in quanto non transitabile, mentre qualche problema è stato registrato nella notte anche in Autolaghi.

Ripercussioni per il maltempo anche sul traffico ferroviario. Un guasto all'infrastuttura nei pressi di Laveno, come fa sapere Trenord, sta creando ritardi fino a 50 minuti sui convogli della linea, con disagi sulle linee Luino-Milano e Luino-Gallarate. Problemi anche sulla Treviglio-Varese per danni da maltempo nell'area di Milano.

Anche la viabilità a Varese sta riscontrando problemi, in particolare per quanto riguarda il trasporto pubblico: «Dalle prime ore di mercoledì 15 maggio, risulta chiusa via Torquato Tasso per le conseguenze del maltempo - fanno sapere da Autolinee Varesine - La linea A è limitata a via Gasparotto, senza raggiungere Cartabbia e Capolago». Sulle tratte fuori città invece si registrano «forti ritardi sulla linea extraurbana N06 (Bisuschio-Lavena Ponte Tresa), a causa di una pianta caduta a Porto Ceresio in zona Caserma della Guardia di Finanza». Anche il Comune di Bardello con Malgesso e Bregano mette in guardia gli automobilisti nel percorrere via Roma (in località Bregano) in direzione Biandronno a causa di strada sdrucciolevole e rami a bassa quota.

E non è finita. Secondo le previsioni meteo i fenomeni proseguiranno anche nella giornata di oggi, quando rovesci e temporali si potranno alternare a momenti di pausa. Per i dettagli sulle previsioni clicca QUI.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore