Da gennaio, la Terapia Intensiva Pediatrica (TIP) dell'Ospedale Filippo Del Ponte di Varese dispone di una nuova macchina, che permette di visualizzare, secondo per secondo, e senza l'utilizzo di raggi X, l'esatta distribuzione di aria nei polmoni dei bambini affetti da patologie respiratorie.
«Grazie a questa apparecchiatura, possiamo individuare il trattamento ventilatorio, invasivo o non invasivo, più opportuno - spiega il Direttore della TIP, Andrea Luigi Ambrosoli - decidendo se attuare determinate manovre rianimatorie, come ad esempio la pronazione, basandoci sulla reale condizione anatomo morfologica di ciascun piccolo paziente».
La nuova macchina, del valore di oltre 30mila euro, è stata donata dall'Associazione Club Bizzozero, attiva da molti anni a supporto di chi si occupa di fornire assistenza ed aiuto a persone in difficoltà.
«Ogni anno, raccogliamo donazioni organizzando la Festa di Ferragosto a Bizzozero - spiega il presidente Stefano Frattini - Sedici giorni, dal 1 al 16 agosto, nel parco comunale retrostante Largo Gajand, accogliamo oltre quindicimila partecipanti che, grazie ai volontari, possono mangiare a pranzo e cena al ritmo di musica».
L'Associazione Club Bizzozero è già ben nota ad ASST Sette Laghi, avendo in passato donato un'altra preziosa apparecchiatura alla Pediatria dell'Ospedale Del Ponte. «Con questa ulteriore donazione - tiene a sottolineare il Dottor Ambrosoli - si accompagna ulteriormente la crescita del nostro Ospedale Pediatrico, permettendoci di fornire ai nostri piccoli pazienti il miglior supporto disponibile utilizzando le più recenti innovazioni».