/ Territorio

Territorio | 12 maggio 2024, 14:30

La Protezione civile conferma l'allerta meteo sul Varesotto: «Da stasera possibili temporali intensi»»

Dal tardo pomeriggio di oggi è atteso un incremento dell'instabilità con condizioni che potranno portare in serata e nella notte a temporali localmente anche forti soprattutto sulla fascia prealpina. Anche domani sarà un lunedì di maltempo

La Protezione civile conferma l'allerta meteo sul Varesotto: «Da stasera possibili temporali intensi»»

La Protezione civile lombarda ha confermato nel primo pomeriggio di oggi, domenica 12 maggio, l'allerta meteo in codice giallo sul Varesotto: dalla stasera di oggi assisteremo a u graduale aumento dell'instabilità che potrà portare nella notte a temporali localmente intensi.

«Dal pomeriggio di oggi 1- si legge nel bollettino -ò sono previsti rovesci o temporali sparsi sui rilievi, in particolare sulle Prealpi. Verso sera si attende un progressivo aumento della probabilità di temporali su Nord-Ovest, Prealpi orientali ed alta pianura occidentale (in misura minore anche sul resto della pianura occidentale ed Appennino), con fenomeni localmente intensi. Previsti venti da deboli a moderati nel pomeriggio, sui settori occidentali ventilazione in rinforzo dal tardo pomeriggio. Si segnala la probabilità di forti raffiche sui rilievi occidentali e sull'alta pianura occidentale verso sera».

La situazione si manterrà instabile anche domani: «Nella notte e primo mattino di domani 13/05 saranno ancora probabili rovesci o temporali sparsi su settori centro-occidentali e rilievi, anche di moderata o forte intensità, più persistenti su Prealpi occidentali ed Alpi centro-occidentali. Attenuazione e successiva pausa delle precipitazioni tra tarda mattina e primo pomeriggio. Dal tardo pomeriggio-sera saranno possibili nuovi rovesci o temporali, dapprima isolati su Appennino e bassa pianura, poi in possibile estensione al Nord-Ovest ed alla pianura occidentale. Attesi venti da deboli a moderati variabili, con rinforzi da Est al mattino sulla pianura orientale».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore