Varese | 03 maggio 2024, 18:02

VIDEO. Ieri neanche un'auto, oggi 11 minuti di coda: spegnete quel semaforo in viale Borri

Abbiamo rifatto alla stessa ora di punta il tragitto che da Bizzozero porta verso il centro: ieri lo spegnimento dell'impianto all'incrocio con via Guicciardini ha reso scorrevole il traffico senza tempi di attesa, oggi per superare l'incrocio con il semaforo funzionante ci sono voluti undici minuti. Un caso?

Viale Borri oggi poco dopo le 17

Viale Borri oggi poco dopo le 17

Ieri, giorno feriale come oggi, da viale Borri verso il centro e l'incrocio con via Gasparotto ci avevamo messo circa 2 minuti (eravamo partiti leggermente dopo il punto d'avvio odierno, arrivando però ben oltre: clicca e vedi QUI), stavolta invece circa 11 minuti. L'esperimento, da uomini della strada quali siamo e non da esperti di incroci, viabilità e traffico, è stato condotto alla stessa ora di punta, cioè pochi minuti dopo le 17, ma con una variabile fondamentale. Questa: il semaforo all'incrocio con via Guicciardini, che porta all'ingresso principale dell'ospedale di Circolo, ieri era spento, così come quello successivo all'incrocio con via Gasparotto, mentre oggi funzionava. 

Altra annotazione: in caso di arrivo di ambulanze o di auto che devono svoltare con urgenza verso il Circolo, o immettersi dallo stesso in viale Borri, la precedenza - semaforo o no - è questione di buon senso, anzi di senso civico, ed è automatica, come si può verificare quando l'impianto semaforico di via Guicciardini è lampeggiante. 

Perché, allora, non riprovare a spegnere con tutti i crismi degli esperti il semaforo all'incrocio di via Guicciardini per verificare per più di un giorno se la nostra prova "pane e salame", cronometro alla mano, può davvero aiutare a snellire il traffico senza stravolgimenti, tenendo conto che dopo il secondo semaforo all'incrocio con via Gasparotto il nuovo largo Flaiano ha già azzerato le code di chi si reca in centro su quel primo tratto di viale Borri?

A.C.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore