/ Varese Start Up

Varese Start Up | 18 aprile 2024, 15:18

Le bombolette spray hanno dieci vite, grazie all’innovativa idea green di FillInfinite

Un macchinario che consente di riempire in totale sicurezza un oggetto complesso da smaltire. Un progetto fondato sul riciclo, e che grazie a un dispositivo semplicissimo da utilizzare consente il riuso di apposite bombolette, per una soluzione sostenibile a livello ambientale ed economico. Il tutto nasce dall’iniziativa di Franco Osculati e Fabio Barozzi, soci della startup che ha sede nel lavenese

Il macchinario ideato da Fill Infinite

Il macchinario ideato da Fill Infinite

Un’idea innovativa, ma che soprattutto strizza l’occhio alla sostenibilità ambientale ed economica e al tema del riciclo e del riutilizzo. È ciò che ha dato vita a FillInfinite (Riempire all’Infinito, tradotto letteralmente), la società di Laveno Mombello che ha ideato un macchinario in grado riempire e dare una nuova vita alle bombolette spray.

Franco Osculati e Fabio Barozzi sono i due nomi dietro alla startup FillInfinite, fondata sul finire del 2022, e che da un paio di mesi, terminato il percorso di certificazione, ha immesso sul mercato il proprio prodotto: un macchinario che, nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli, potesse essere alla portata di chiunque e che desse l’opportunità di non sprecare determinate bombolette dopo un singolo utilizzo.

Il sistema consente di riempire bombolette di tipo BOV, ovvero che non hanno un pescante interno ma un sacchetto agganciato alla valvola che viene  riempito con il prodotto, messo sotto pressione esternamente con circa quattro bar di aria compressa.

FillInfinite ha avviato una collaborazione con un’azienda israeliana, che produce bombolette con valvole che funzionano con una tecnologia simile alla tecnologia BOV, ma completamente gas free, consentendo quindi di superare le normative che vietano il refilling di sistemi aerosol, e realizzando un sistema innovativo sicuro, che consente il riempimento della stessa bombola fino a dieci volte. Il processo viene controllato e supervisionato tramite microcontrollore e tracciato tramite tag RFID posizionati sulle bombole stesse.

Le bombolette spray marchiate FillInfinite possono essere riempite fino a dieci volte, aprendo un panorama green impensabile, a maggior ragione se si pensa a quanto lo smaltimento di una normale bomboletta spray sia complesso.

Il metodo ideato da FillInfinite può rivelarsi prezioso in vari settori quali la ristorazione (per condimenti vari o prodotti per impiattamento), la cosmetica (creme o gel disinfettanti) e l’alberghiero (prodotti per la pulizia).

Il macchinario, inoltre, è controllabile tramite il proprio smartphone, avendo una rete Wi-Fi propria. Dal proprio dispositivo è possibile impostare il dosaggio di riempimento del prodotto sulla base del tempo di utilizzo o dei grammi da utilizzare.

Per maggiori informazioni su FillInfinite è possibile consultare il loro sito a questo link.

Qui sotto un video dimostrativo del macchinario da loro ideato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore