/ Economia

Economia | 18 aprile 2024, 07:00

L'ABC di un bancone barman perfetto: l'importanza delle 3 caratteristiche indispensabili

Un barman esperto o una barista molto brava sono essenziali in ogni locale, ma anche l'arredo bar gioca un ruolo di primaria importanza

L'ABC di un bancone barman perfetto: l'importanza delle 3 caratteristiche indispensabili

Un barman esperto o una barista molto brava sono essenziali in ogni locale, ma, se ho imparato una cosa in tutti questi anni in questo settore, è che anche l'arredo bar gioca un ruolo di primaria importanza. E al centro di tutto c'è lui, il bancone barman. Non solo è il punto di riferimento per i clienti, ma costituisce anche la base operativa per i barman.

Per questa ragione, è importante capire quali sono le caratteristiche che un buon bancone barman deve avere per poter assicurare un servizio di qualità.

La prima caratteristica da considerare è indubbiamente la dimensione. Dovrebbe essere sufficientemente largo da accogliere i barman e permettere loro di muoversi agevolmente in funzione della mole di lavoro e del flusso dei clienti. Una stazione di lavoro angusta o scomoda nelle ore di punta può facilmente portare a errori ed inefficienze.

Il secondo aspetto fondamentale riguarda la personalizzazione. Ogni bar ha le sue particolarità e necessità specifiche, che devono essere rispecchiate nel design del bancone. Che tu abbia bisogno di uno spazio extra per la preparazione dei cocktail o di un punto strategico per la macchina del caffè, la personalizzazione è la chiave.

Infine, ma non meno importante, è l'ottimizzazione dello spazio. Un buon bancone barman dovrebbe permettere di creare scomparti refrigerati sotto il piano di lavoro e di installare frigoriferi e pensili nel retrobanco. Questa disposizione permette di avere tutto a portata di mano, migliorando l'efficienza e l'organizzazione del lavoro.

Ricordate, un barman è solo buono quanto il suo strumento di lavoro. E un ottimo posto dove trovare banchi barmen progettati con queste caratteristiche in mente è Modulo Inox, che oltre a realizzare prodotti per l'arredo bar di alta qualità, vanta un design innovativo e ampiamente personalizzabile.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore