Varese | 16 aprile 2024, 13:15

Il carovita continua a farsi sentire: Varese è la seconda città più cara della Lombardia

La classifica dell'Unione Nazionale Consumatori colloca la Città Giardino al secondo posto regionale dell'inflazione: il rialzo dei prezzi dell'1,3% determina un incremento di spesa annuo pari in media a 363 euro a famiglia (22esima posizione in Italia)

Il carovita continua a farsi sentire: Varese è la seconda città più cara della Lombardia

L'Istat ha reso noti oggi i dati territoriali dell'inflazione di marzo, in base ai quali l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato classifica delle città più care della Lombardia, in termini di aumento del costo della vita.

In testa alla topten delle più care Milano, dove l'inflazione pari all'1,4% si traduce nella maggior spesa aggiuntiva su base annua, equivalente a 400 euro per una famiglia media, dato che colloca il capoluogo lombardo in 15° posizione nella graduatoria nazionale.

Medaglia d'argento per Varese, dove il rialzo dei prezzi dell'1,3% determina un incremento di spesa annuo pari in media a 363 euro a famiglia (22esima posizione in Italia). Medaglia di bronzo per Bergamo che con +1% ha una spesa supplementare pari a 279 euro annui per una famiglia tipo.

Appena fuori dal podio Lecco (+1%, +262 euro), poi Mantova ex aequo con Lodi (+0,9%, +236 euro), Pavia e Brescia (+0,8%, +224 euro), Cremona (+0,7%, +196 euro). La città migliore è Como (+0,4% pari a 112 euro), in 69° posizione su 78 città monitorate.

In testa alla classifica delle regioni più "costose", con un'inflazione annua a +1,6%, il Veneto che registra a famiglia un aggravio medio pari a 399 euro su base annua. Segue la Campania, dove la crescita dei prezzi dell'1,9%, la più alta a livello regionale, implica un'impennata del costo della vita pari a 391 euro, terzo il Friuli (+1,6% e +379 euro).

Le regioni migliori Molise e Valle d'Aosta con un'inflazione nulla. La Lombardia è all'ottavo posto: +1%, pari a 272 euro.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore