/ Valceresio

Valceresio | 09 aprile 2024, 12:21

Asilo comunale e sentiero: domenica a Brusimpiano le intitolazioni a Gianni Rodari

Un pomeriggio, quello del 14 aprile, dedicato ai bambini nel Comune sulle rive del Ceresio: due momenti che daranno ufficialmente il nome dello scrittore legato al nostro territorio, che ha anche insegnato nelle scuole del paese, a due luoghi simbolo. Momenti di festa, con giochi, spettacoli, truccabimbi e merenda

L'asilo comunale di Brusimpiano che domenica verrà intitolato a Gianni Rodari

L'asilo comunale di Brusimpiano che domenica verrà intitolato a Gianni Rodari

A Brusimpiano si organizza un pomeriggio dedicato ai bambini e alla figura di Gianni Rodari, scrittore di racconti per i più piccoli fortemente legato al territorio della nostra provincia che ha anche insegnato nelle scuole del paese.

Domenica 14 aprile, infatti, avverrà ufficialmente l’intitolazione dell’asilo comunale a Gianni Rodari. Il taglio del nastro sarà alle 14, e poco dopo partirà la passeggiata che inaugurerà il sentiero che porta il nome dello stesso scrittore.

Entrambi, asilo e sentiero, verranno inaugurati alla presenza, tra gli altri, di Fabio Zucconelli, sindaco di Brusimpiano.

Il percorso tematizza la ex mulattiera che conduce fino ad Ardena, dove ci sarà prima la merenda, a cura dell’associazione Amis per Ardena, e poi lo spettacolo circense a cura della compagnia Nudimascalzi.

Il “Percorso Rodari” era stato ideato nel 2020, dall'assessora Alessandra Masina e dalla bibliotecaria Samanta Baroffio, in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore, e trova ora il suo completamento. Fondamentale la sistemazione idraulico-forestale eseguita anche grazie ai fondi stanziati dalla Comunità Montana del Piambello. La messa in sicurezza dell’alveo ha consentito di rendere il sentiero più sicuro e percorribile e, nel contempo, le opere a verde realizzate hanno migliorato la bellezza del percorso.

Tutto il sentiero è stato allestito con targhe che riportano alcune frasi celebri dello scrittore Gianni Rodari inerenti al tema del viaggio. La bibliotecaria si è ispirata a diverse fiabe e favole, tra cui Don Chisciotte, con il suo mulino a vento, la Sirenetta e tante altre, così come a Rodari piaceva giocare con le storie. Le sculture e gli allestimenti, realizzati da diversi artisti del territorio, vogliono indurre a sovvertire i problemi imparando a vederli sotto un altro punto di vista. Una divertentissima teleferica è posta poi al termine del percorso, un gioco che richiama “Favole al telefono”, proprio di Rodari.

Nel corso del pomeriggio, inoltre, saranno presenti bancarelle, stand truccabimbi, giochi con le bolle di sapone e molto altro.

L’evento è organizzato dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, assieme alle Pro Loco di Brusimpiano e di Ardena, alla scuola circense Spazio Kabum e all’associazione Amis per Ardena.

L’assessora al Turismo Alessandra Masina, oggi vicesindaco, ricorda inoltre che nel quinquennio del mandato, ora quasi al termine, sono stati altresì allestiti altri sentieri nel territorio comunale, ovvero: il sentiero storico sul Monte Derta delle Trincee con cartelli esplicativi   narrati dal Colonnello Cadorna ed anche il sentiero meditativo lungo il fiume Trallo che verrà inaugurato il prossimo 12 maggio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore