L'essenza di un luogo si scopre anche attraverso la cucina e le sue tradizioni. Ecco perché quando si viaggia non c'è niente di meglio che assaggiare sempre nuovi piatti, lasciandosi conquistare da nuovi gusti. In un viaggio in India, dunque, va benissimo esplorare il territorio, ma bisogna lasciare un piccolo spazio anche all'assaggio gastronomico, puntando magari su proposte inaspettate come quelle offerte da Tramundi, un noto operatore turistico online che progetta itinerari di viaggio indimenticabili.
In questo modo, si potrà viaggiare in India tra luoghi magici, ricchi di mistero e storia, assaggiando i piatti tipici di questa terra, ricchi di spezie e colori. Un viaggio alla ricerca della spiritualità, passando per Delhi, Jaipur e Varanasi, assistendo a riti di purificazione dell'anima e del corpo, oltre a visitare templi e siti archeologici.
Ma anche una vacanza di approfondimento storico di questo splendido Paese, passando per Kanchipuram, una delle sette città sacre dell'India antica, Pondicherry e i templi indù di Mahabalipuram, situati su uno sperone roccioso tra la spiaggia e la laguna, e Tanjore, che molti secoli è stato un rinomato centro culturale, politico, letterario e religioso.
Città ma anche natura e santuari, come quello di Periyar, terra di elefanti, tigri, leopardi, colline infinite e profumate piantagioni di spezie. Insomma... l'India è luogo ricco di contraddizioni in cui l'influenza occidentale, soprattutto nel sud dell'India, è molto forte.
Ne sono un esempio Chennai, la quarta città più grande dell'India anche nota come "Hollywood dell'India" perché è il centro della produzione dei film indiani del sud, e Cochin, anche definita come la "Regina del Mar Arabico" per la sua posizione geografica (si trova, infatti, tra le acque blu del Mar Arabico e le verdi backwater del Kerala) e la sua ricca mescolanza di architettura indiana e straniera.
E a proposito di mescolanze, in un viaggio in India è bene assaggiare piatti profumati e leggermente piccanti, con il giusto mix di spezie, come il masala dosa, una pastella di riso ripiena con riso, lenticchie, patate, curry, cipolla, curcuma e coriandolo; il pollo tikka masala, che noi tutti conosciamo anche come pollo al curry, e il Tandoori Masala, un pollo a base di coriandolo, alloro, cumino, cardamomo, cannella, aglio e pepe.
Particolari anche i dolci, come il Daulat ki chaat, un morbido soufflé preparato con latte, pistacchi, panna, zucchero, zafferano e un mix di spezie indiane e il Chas, una dolce bevanda speziata con yogurt, acqua, cumino e spezie.