/ Territorio

Territorio | 08 aprile 2024, 18:00

Travedona Monate come Liverpool, la musica dei BeeTools risuona per le strade e nei locali del Varesotto: «La passione per i Beatles ci è stata trasmessa dai nostri papà»

Ivan Cappelletti, chitarra e voce e Nicola Della Pepa, basso e voce, formano dal 2019 il duo della cover band del celeberrimo gruppo rock inglese: «Ci esibiamo nei locali ma ci piace molto anche la strada o l'interno del nostro van che è diventato il nostro palcoscenico mobile. Abbiamo dovuto lavorare molto per adattare i loro brani cantati e suonati da quattro elementi»

Travedona Monate come Liverpool, la musica dei BeeTools risuona per le strade e nei locali del Varesotto: «La passione per i Beatles ci è stata trasmessa dai nostri papà»

In provincia di Varese, per i tanti appassionati di musica, dal 2019 spicca il duo “The BeeTools”, una cover band dei famosi Beatles, nata a Travedona Monate. Il duo è formato da Ivan Cappelletti, chitarra e voce e da Nicola Della Pepa, basso e voce, che suonano insieme da molti anni e hanno, nel tempo, avuto modo di sperimentare generi e formazioni differenti.

«Nel 2019 suonavamo in due gruppi diversi ma, quando ci siamo ritrovati, abbiamo deciso di creare questo duo e iniziare una nuova esperienza musicale - racconta Ivan - la passione per i Beatles ci è stata trasmessa dai nostri papà. Abbiamo dovuto lavorare molto per adattare i brani della band inglese cantati e suonati da 4 elementi con vari strumenti diversi per riproporli solo con le nostre due voci e i nostri due strumenti, senza l’utilizzo di basi registrate. Abbiamo studiato per trovare il modo di riprodurre in modo fedele tutti i suoni presenti nelle canzoni dal corno al pianoforte alla batteria, solo utilizzando la nostra chitarra e il nostro basso».

Il debutto del duo “The BeeTools” è avvenuto ad Angera nel 2019 e da lì i due musicisti non si sono più fermati. Anche durante il periodo del Covid hanno continuato a suonare con eventi e concerti live in collegamento streaming. 

Ma le esibizioni del gruppo, ad oggi, non si limitano solo a serate nei locali: «Da qualche tempo abbiamo iniziato a esibirci anche all’aperto , sulla strada, sono impagabili la carica e l’affetto che trasmettono le persone che scelgono di fermarsi ad ascoltarci e dedicarci il loro tempo - continua Ivan - purtroppo però per suonare per strada sono necessari permessi per l’occupazione del suolo pubblico spesso difficili da ottenere, ma questo non ci ha fermati - prosegue Cappelletti. Abbiamo pensato di attrezzare l’interno di un van per renderlo il nostro palcoscenico mobile. In questo modo da lì possiamo esibirci ovunque vogliamo». 

Molte le date delle esibizioni dei BeeTools in questi due mesi: il 5 aprile al “BSide” di Intra, il 6 aprile all'"Openstage" di piazzale Trento a Varese e il 20 al “Tappo 12” di Castiglione Olona. 

 

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore