/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 07 aprile 2024, 09:13

Una domenica (e un lunedì) a 25 gradi sul Varesotto. Ma martedì torna la pioggia

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano ancora due giorni di tempo stabile e con temperature ben oltre la media stagionale. Brusco calo termico però in arrivo martedì

Una domenica (e un lunedì) a 25 gradi sul Varesotto. Ma martedì torna la pioggia

Una domenica con temperature molto miti sul Varesotto. E' quella che ci attende in questo prima assaggio quasi estivo di inizio aprile. Ma la pioggia è di nuovo dietro angolo. E' quanto emerge dalle previsioni del Centro Geofisico Prealpino per i prossimi giorni.

«Aria calda affluisce verso il continente europeo - si legge nel bollettino di oggi  - richiamata da un vasto promontorio anticiclonico che si estende dal nord Africa al Mar Baltico. Tempo stabile persiste oggi e domani con temperature ben oltre le medie del periodo, in particolare sui monti, poi è atteso un temporaneo peggioramento per l'arrivo di una perturbazione di origine atlantica».

Oggi e domani avremo così temperature massime comprese tra 22 e 25 gradi, valori molto più alti della norma. Si tratta tuttavia di condizioni che non dureranno a lungo. Nella giornata di martedì infatti è previsto il ritorno della pioggia e un calo netto delle temperature, che arriveranno massimo a 15/16 gradi.

Se domani infatti avremo ancora tempo «parzialmente soleggiato e caldo ma con passaggi nuvolosi a tratti estesi e precipitazioni assenti», martedì è previsto cielo «molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse in particolare sui rilievi, al mattino perlopiù su Piemonte e Lombardia occidentale e in successiva estensione. Limite neve attorno a 1500 metri. Temperature massime in diminuzione».

Le ultime piogge saranno possibili anche mercoledì, mentre giovedì torneranno sole e temperature miti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore