DIRETTA CALCIO - Serie D - girone B | domenica 15 settembre, ore 15.00 @ Vista Vision Stadium, Pero

Arconatese

0-0

Fischio d'inizio ore 15.00

Varesina

 / Politica

Politica | 03 aprile 2024, 20:59

L'assessore Fermi nelle sedi dell'Insubria di Varese e Como: «Sfida vinta, avanti nel segno dell'innovazione»

Dopo un finanziamento di oltre 1,6 milioni di euro della Regione Lombardia l’Insubria ha potuto attivare il Centro di ricerca e trasferimento tecnologico e il Teaching and learning centre che l’assessore all'Università ha visitato oggi

L'assessore Fermi nelle sedi dell'Insubria di Varese e Como: «Sfida vinta, avanti nel segno dell'innovazione»

Il tour dell’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, fra gli atenei lombardi ha fatto tappa nelle due sedi dell’Insubria di Varese e Como.  

Accompagnato dal sottosegretario alle Relazioni internazionali ed europee, Raffaele Cattaneo, e dai consiglieri Emanuele Monti, Marisa Cesana e Angelo Orsenigo, Fermi è stato è stato accolto nell’aula magna del Collegio Cattaneo di Varese dal rettore Angelo Tagliabue e del direttore generale Marco Cavallotti. 

SFIDA VINTA, UNIVERSITÀ DEL TERRITORIO CHE GUARDA AL FUTURO
«La sfida lanciata 25 anni fa non era facile - ha detto l’assessore - ma è stata vinta. L’Insubria è riuscita a diventare l’università del territorio, con impegno e coraggio, concedendo l’opportunità ai giovani di acquisire una formazione di altissimo livello, rimanendo ancorati al territorio di appartenenza. Il sistema lombardo è un’eccellenza, e una Regione che crede nelle sue università è tenuta a investire delle risorse, supportare il lavoro e incrementarne l’attrattiva».

50 MILIONI DI EURO GRAZIE AL FESR
Proprio in questa direzione va l’iniziativa cui sta lavorando l’assessore che, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) consentirà «di mettere a disposizione oltre 50 milioni di euro per l’innovazione tecnologica e la creazione di nuovi alloggi». 

SOTTOSEGRETARIO CATTANEO: GRANDE APERTURA VERSO ESTERO
Il sottosegretario Raffaele Cattaneo ha sottolineato invece la capacità di costruire solide relazione internazionali dell’Insubria «la più attiva nelle missioni cui ha partecipato insieme alla Regione Lombardia proprio a conferma di una grande apertura che diventa anche un elemento di forte attrattività per il nostro territorio».  

Grazie ad un finanziamento di oltre 1,6 milioni di euro della Regione Lombardia, l’Insubria ha potuto attivare il Centro di ricerca e trasferimento tecnologico (Criett) e il Teaching and learning centre (Tlc) che l’assessore ha voluto visitare per toccarne con mano le potenzialità.  

Nel pomeriggio, a Como, l’assessore Fermi ha visitato i laboratori di Fisica e il laser ottica non lineare, incontrando i "cervelli di ritorno" Lucia Caspani e Mattia Sormani, i laboratori di Chimica, in cui si svolgono analisi di inquinanti in traccia a cura del ricercatore Gilberto Binda; il laboratorio di spettrometria di massa Orbitrap, dedicato ad analisi e caratterizzazione della materia, a cura della professoressa Silvia Gazzola.

C. S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore