/ Economia

Economia | 27 marzo 2024, 15:00

Diventare Fabbro

La figura del fabbro è una figura molto affascinante per tante persone.

Diventare Fabbro

Forse molte persone potrebbero ironizzare e forse nemmeno credere che ci sono anche dei ragazzini che potrebbero voler diventare fabbro e d'altra parte stiamo parlando di una figura molto importante in ambito artigianale e cioè di quella figura che sappiamo si occupa in primis della lavorazione dei metalli, in primis del ferro.

Infatti, parliamo di professionisti che sono esperti nel modellare questi metalli utilizzando attrezzi macchinari e specializzati, svolgendo dei lavori molto diversificati che possono includere una vasta gamma di attività commerciali.

Certamente quando pensiamo ad un fabbro la prima cosa che ci viene in mente è quel professionista che usa molti attrezzi quali un martello, l’incudine o stampi ed è in grado di creare molti oggetti e parliamo di finestre o persiane, ma anche cancelli, ringhiere o inferriate e sono solo degli esempi.

Esempi che però sono molto importanti perché ci fanno capire che comunque per poter fare questo lavoro e quindi per poter diventare un fabbro bisogna avere delle ottime abilità manuali e anche a livello teorico avere una buona conoscenza dei processi di raffreddamento e di riscaldamento del metallo.

Oltre al fatto che poi quando pensiamo a questi fabbri pensiamo che i professionisti che si occuperanno anche di manutenzione e di riparazione di varie strutture metalliche danneggiate e quindi magari possiamo avere una ringhiera danneggiata o un cancello che ha della ruggine e un professionista del genere è in grado di ripristinare la funzionalità di quell'oggetto.

Professionista che comunque è in grado di unire pezzi di metallo e quindi deve conoscere delle tecniche di saldatura che deve apprendere per creare strutture solide e resistenti e non è un lavoro per niente semplice perché servono sicurezza e precisione.

Non dimentichiamoci poi che un professionista del genere in primis deve saper offrire una certa consulenza ai suoi clienti che possono magari non avere le idee chiare su alcune questioni che riguardano delle loro esigenze di design e quindi potrebbero variare anche dei progetti personalizzati e ogni situazione chiaramente è specifica.

La figura del fabbro è una figura molto affascinante per tante persone

Per quanto riguarda la formazione e quindi su come diventare un fabbro bisogna studiare molte teorie, ma soprattutto fare molta pratica.

Quindi in certi casi questi fabbri avranno frequentato un corso di formazione professionale in una scuola specializzata oppure in un istituto tecnico dove avranno imparato le varie tecniche di lavorazione del metallo e anche la forgiatura, la saldatura, ma soprattutto erano dovuto apprendere l'utilizzo di macchinari e strumenti vari che poi gli serviranno nel loro lavoro.

Naturalmente poi sarà necessaria una parte di formazione professionale sul campo e quindi inizia un apprendistato con persone più esperte così da acquisire delle conoscenze sul campo e imparare delle tecniche avanzate che si imparano solo quando le cose poi si trovano in prima persona ed è un apprendistato che può durare vari anni.

Di sicuro un fabbro deve rimanere sempre aggiornato per stare al top per quanto riguarda le competenze e le conoscenze di varie tecnologie e materiali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore