/ Territorio

Territorio | 13 marzo 2024, 19:11

Cunardo, la SOS Tre Valli compie 25 anni: «Sempre al servizio della comunità»

Migliaia i servizi svolti tra emergenze, urgenze, trasporti, assistenza sanitaria e manifestazioni. Decine i corsi di primo soccorso organizzati per formare e reclutare nuovi volontari

Cunardo, la SOS Tre Valli compie 25 anni: «Sempre al servizio della comunità»

(da LuinoNotizie.it) Sono passati ben 25 anni da quel sabato mattina, 13 marzo 1999, quando il sindaco di Cunardo Giancarlo Adreani nel palazzo comunale, insieme ad altri otto volontaricostituivano quali soci fondatori l’associazione SOS Tre Valli Cunardo.

Solo qualche mese più tardi, ed esattamente domenica 5 dicembre 1999, venne effettuato il primo servizio 118 “a gettone”, e nel mese di settembre 2000 partì la prima convenzione continuativa in orario diurno, che ha portato questa realtà a mettersi a disposizione della comunità sette giorni su sette, 24 ore su 24.

Da quel lontano giorno sono stati migliaia i servizi svolti (emergenza/urgenza, trasporti non urgenti, assistenza sanitaria a manifestazioni ecc…) e decine i corsi di primo soccorso organizzati per formare e reclutare nuovi volontari. Non sono mancate le difficoltà, come nel periodo del Covid ad esempio, ma il servizio non è mai stato interrotto.

La recente acquisizione della personalità giuridica, avvenuta nel febbraio 2024, suggella questa esperienza dando all’associazione un ulteriore “valore” e prestigio. «Un sincero ringraziamento a tutti coloro che, volontari o dipendenti, hanno permesso che la scintilla iniziale di un piccolo gruppo di cittadini divenisse una solida organizzazione in grado di fornire ai nostri territori un servizio di primaria importanza sanitaria e sociale», commenta la presidentessa Loredana Amadio.

Nei prossimi mesi l’associazione organizzerà iniziative per celebrare, insieme alla comunità, questo piccolo ma speciale traguardo, con l’auspicio che i cittadini partecipino e possano condividere con tutto lo staff un momento così tanto importante per chi si occupa della nostra salute quotidianamente.

da LuinoNotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore