/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 01 marzo 2024, 11:45

All’Ite Tosi un “career day” per i docenti

In programma per sabato 2 marzo dalle 14 l’appuntamento voluto dalla dirigente Amanda Ferrario

All’Ite Tosi un “career day” per i docenti

Domani pomeriggio, 2 marzo, dalle 14 alle 18, all’Ite Enrico Tosi di Busto Arsizio ci sarà il career day. Sono attesi i docenti, numerosi, che si sono iscritti.

«Lo facciamo con grande emozione - dice la preside Amanda Ferrario - Perché fare scuola oggi è un compito importantissimo. Lo dico con una convinzione ancora maggiore dopo aver appena ascoltato lo speech di Daniela Lucangeli a Firenze, al convegno 100 visioni sull’innovazione di Ashoka a Firenze dove sono ospite per parlare di cambiamento.

La scuola, immaginata e costruita nel dopoguerra, è davanti all’urgenza di un ripensamento globale. Non si tratta più di trasmettere informazioni necessarie - leggere, scrivere e far di conto - alla vita quotidiana, come avveniva negli anni Cinquanta.

Si tratta di coltivare quelle capacità e quei talenti che ogni studente possiede. Di essere il magister che ispira, che sostiene, che emoziona lo studente e lo accompagna nella sua metamorfosi da crisalide a farfalla. Nell’età più plastica della sua vita.

Ecco cos’è il nostro career day. L’incontro di docenti realmente appassionati e motivati a fare il cambiamento. A entrare nelle classi, felici del lavoro che svolgono. Consapevoli della differenza che fa un buon maestro rispetto a un docente qualsiasi. È il capitale umano, sempre, che fa la differenza.

Siamo tutti interconnessi, non solo tecnologicamente, ma fisiologicamente. Caricarsi di emozioni negative genera entropia. Ri-caricarsi di emozioni positive genera armonia. Noi, al Tosi, vogliamo essere un’orchestra che modula la sua sinfonia con il contributo di tutti. Cerchiamo maestri d’orchestra. E crediamo fortemente che il cambiamento si faccia. L’inerzia, invece, si sceglie con il silenzio».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore