/ Scuola

Scuola | 26 febbraio 2024, 16:56

Una borsa di studio in memoria del poliziotto e imprenditore Mario Merlo

Il progetto dedicato allo storico Presidente Sezione Anps di Varese è giunto quest'anno alla terza edizione

Una borsa di studio in memoria del poliziotto e imprenditore Mario Merlo

È giunta alla sua terza edizione la borsa di studio istituita dall’A.N.P.S. Sezione di Varese e fortemente voluta dalla famiglia Merlo, per onorare la memoria del poliziotto ed imprenditore commendatore Mario Merlo, storico Presidente Sezione ANPS di Varese.  

Il concorso è riservato ai figli dei dipendenti della Polizia di Stato in servizio e in quiescenza e dei soci ANPS Sezione Varese e Gallarate, con l’esplicito scopo di promuovere l’educazione scolastica e universitaria.

Mario Merlo nasce a Busto Arsizio nel 1927. Entra giovanissimo nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza ove permane fino al 1956. In quegli anni acquisisce i valori di “essere poliziotto” di “servire” e di “essere fedele allo Stato”, valori che si consolidano e che rimangono alla base del suo essere. 

Nel 1957, dopo la Polizia, diventa collaboratore di un piccolo istituto di vigilanza di Gallarate. Gran lavoratore, cresce nel mondo della vigilanza fondando un noto gruppo di vigilanza e ottenendo molti successi. 

Diventa nel frattempo, siamo negli anni ’80, presidente dell’A.N.P.S. di Varese e per circa 30 anni rimane alla presidenza svolgendo con dedizione, e scrupolo tale incarico, distinguendosi per impegno, spirito di abnegazione, diligenza e cortesia. 

Nel 1980 viene nominato Cavaliere al Merito della Repubblica e nel 2005 l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in considerazione delle particolari benemerenze lo nomina Commendatore. Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il prossimo 15 marzo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore