/ Calcio

Calcio | 24 febbraio 2024, 10:46

Addio Gipo: eri il tigrotto imprendibile per tutti gli avversari

È scomparso a 85 anni Giampiero Calloni, mitico giocatore della Pro Patria e non solo. Il lutto dei tifosi, le condoglianze della Pro e dell'Antoniana. Il Bustocco: «Ad oggi risulta ancora nei migliori 50 marcatori di sempre della Serie B»

Addio Gipo: eri il tigrotto imprendibile per tutti gli avversari

Era il tigrotto più imprendibile, Gipo, quello che gli avversari non riuscivano a fermare. 

Subito si è sparsa la tristissima notizia della scomparsa di Giampiero - Gipo per tutti - Calloni, 85 anni, a Busto Arsizio e non solo.

L'«attaccante temutissimo dalle difese avversarie, scaltro, rapido, veloce, tecnico, letale nei 16 metri, dove metteva in mostra anche le sue non indifferenti doti acrobatiche» come lo definisce il Bustocco.it, il sito dei tifosi tra i primi a porgere le condoglianze alla famiglia.

Ricordando le 290 presenze e 77 gol in Serie B con le maglie di Pro Patria, Messina, Verona, Novara e Reggiana: «Ad oggi risulta ancora nei migliori 50 marcatori di sempre della Serie B, con la caratteristica di tirare raramente i calci di rigore. Sono invece 96, le sue gare in Serie C con la maglia dei tigrotti e con quella del Rovereto».

Della Pro fu giocatore, ma anche allenatore: in tutti 104 presenze e 23 gol realizzati.

Ma Gipo significa anche impegno con altre realtà bustocche, sempre in prima linea per i giovani. Busto 81, Cas e Antoniana, che subito ha scritto: «Purtroppo altra brutta in casa ANTONIANA nonché pro Patria, è venuto a mancare mitico Gipo Calloni». Gipo è raffigurato accanto a Luigi Gualdoni, presidente onorario dell'Antoniana mancato pochi giorni fa (LEGGI QUI).

Anche la società tigrotta ha poco dopo pubblicato il messaggio: «Aurora Pro Patria 1919 si unisce al dolore della famiglia Calloni per la perdita di Giampiero “Gipo”. Gipo Calloni ha vestito i colori biancoblù nelle stagioni 1959-61 e 1970-72. In questa triste circostanza, siamo vicini a tutti i suoi famigliari».

Il Pro Patria Museum: «Il Pro Patria Museum è vicino a Luca e a tutta la famiglia per la scomparsa del grande Gipo, un vero Tigrotto e bellissima persona. RIP Gipo».

La Reggiana: «Nelle ultime ore è venuto a mancare all’età di 85 anni Giampiero “Gipo” Calloni, attaccante granata dal 1964 al 1966 e nella stagione 1968/69. Con 85 presenze e 24 gol vestendo la maglia del nostro club ha lasciato un grande ricordo nella memoria degli sportivi reggiani. Ai suoi cari vanno il nostro pensiero e le condoglianze di tutta l’AC Reggiana».

Tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando dal mondo del calcio e del tifo. 

Ma. Lu.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore