Crescono attesa e iscritti in vista della 32esima edizione del Rally Internazionale dei Laghi che si svolgerà i prossimi 2 e 3 marzo. Dopo aver svelato le prove speciali, tra cui la tanto acclamata Ps Spettacolo Colacem denominata Magugliani Arena quale prologo cronometrato del sabato, i concorrenti interessati si stanno "scaldando" in virtù delle numerose "bellezze" che la corsa varesina porta con sé.
Si corre sabato 2 e domenica 3 marzo
Il primo fine settimana di marzo sarà quello in cui l’adrenalina salirà a mille. La trentaduesima edizione sta già richiamando a sé molti concorrenti di livello. L’eco delle speciali varesine si è propagato anche oltre confine e non solo nella vicina Svizzera ma anche in Germania ed in Polonia da dove alcuni equipaggi hanno deciso di aderire. La notizia certa è rappresentata dalla presenza con la Citroen C3 Rally2 del team FPF di Andrea Crugnola, campione italiano in carica e già vincitore di due edizioni del Laghi (2012 e2017).
Intanto, mentre si attendono ancora i nomi degli altri driver locali affamati di successo, direttamente dalla fiera dei motori, la vicentina Rally Racing Meeting, il pavese Giacomo Scattolon ha annunciato che proprio al Laghi testerà la Citroen gemella di quella usata da Crugnola in vista del tricolore assoluto. Da Bergamo Massimiliano Locatelli ha invece inviato la propria iscrizione con una Skoda Fabia Rally2. Giorno ultimo per le iscrizioni sarà il prossimo 21 febbraio. Cresce la voglia di sfida su Valganna, Sette Termini e Cuvignone.
Tanti interessanti contesti
Assodato che il Laghi costituirà la prima gara della Coppa Rally di Zona 3 – quest’anno il rimpasto delle zone ha finalmente isolato le gare di Lombardia in un girone a sé stante - la corsa insubrica vanta anche il logo della neonata serie Lombardia Rally Cup, che unisce le principali gare regionali, ed il Lakes Rally Trophy per il quale patron Andrea Sabella è promotore insieme agli organizzatori di Valle Intelvi, Ticino e Sebino. A questi importanti contesti si è da poco aggiunto anche R Italian Trophy, che distingue due raggruppamenti: R3/Rally4 e R2B/Rally5. Altro importante tassello è MTI, il Michelin Trofeo Italia e l’altro legato al fornitore di pneumatici, il Pirelli Accademia CRZ, anch’esso con ricchi premi in denaro e materiali.
Samantha è Miss Rally dei Laghi
Ennesimo grande successo per l’iniziativa indetta dallo Studio Fotografico Eugenio Barbaresco per l’elezione della madrina della corsa, svoltasi a Villa Bregana a Carnago. A conquistare la giuria è stata la giovane comasca Samantha Pugliese. Residente a Merone e nata il 29 marzo 2001, Samantha è alle prime esperienze sulle passerelle: «Ho cominciato per gioco la scorsa estate in vacanza - dice - c’era il concorso Miss Campomarzese e mi hanno chiesto di partecipare: sono stata eletta Miss Sorriso».
Proprio il sorriso e la sua allegria, uniti alla sua bellezza, le hanno permesso di diventare Miss Rally dei Laghi 2024: ora porterà la coroncina nelle iniziative di promozione che da qui sino alla gara del 2 e 3 marzo. Laureata in psicologia, con un passato decennale nella pallavolo agonistica, Samantha lavora in un’azienda tessile. «Spero che questa nuova esperienza possa regalarmi gioia e, perché no, qualche ulteriore sbocco professionale. Il mio sogno? Sfilare in passerella» ha detto la nuova Miss Rally dei Laghi. «L’auto dei miei sogni? L’Audi RS8 fucsia. Appariscente sì, ma anche veloce e grintosa. Come me» conclude Samantha.