/ Territorio

Territorio | 09 febbraio 2024, 11:30

In aumento i furti nella zona di Leggiuno, il Comune punta a potenziare il Controllo di Vicinato

Dal 2018 a oggi sono dieci i gruppi attivi nel paese lacustre, nei prossimi mesi verrà organizzato un incontro pubblico con l'obiettivo di coprire con questo servizio le zone del territorio scoperte: «Chiediamo ai cittadini maggiore attenzione e vigilanza»

In aumento i furti nella zona di Leggiuno, il Comune punta a potenziare il Controllo di Vicinato

Sono in aumento nella zona di Leggiuno i furti o i tentativi di effrazioni nelle abitazioni: il Comune chiede ai cittadini una maggiore attenzione e vigilanza con l'obiettivo di potenziare a breve il Controllo di Vicinato, estendendo il servizio su tutto il territorio comunale. 

Dal 2018 ad oggi sono attivi in paese 10 gruppi di CdV che coprono 5 zone diverse con un centinaio di nuclei abitativi iscritti. Le zone sono definite con la segnaletica verticale: Zona 1 Bosco, Zona 2 Cellina (copertura di 3 gruppi), Zona 3 Leggiuno/Mirasole (copertura di 4 gruppi), Zona 4 Ballarate, Zona 5 Cobbione

«La finalità del Controllo di Vicinato - rammenta l'amministrazione comunale leggiunese - è la prevenzione del controllo e della solidarietà sociale in un'ottica di sicurezza partecipata; si chiede, pertanto, al cittadino di osservare, segnalare, condividere e partecipare; i vantaggi che ne seguono sono la diminuzione della criminalità grazie ad un modello di sicurezza a basso costo e all'aumento dell'impegno sociale di tutti (aiuto agli anziani, ri-aggregazione e coesione sociale che c'era una volta)».

I cittadini interessati ad avere maggior informazioni possono rivolgersi all’ufficio di Polizia Locale chiamando il numero 0332 - 647110 (interno 0245), oppure recandosi in ufficio nei giorni e orari prestabiliti. 

«Nei prossimi mesi è in previsione un incontro conoscitivo con tutta la cittadinanza con l’obiettivo di diffondere il CdV in modo capillare coprendo anche altre zone scoperte. La sicurezza é un patrimonio comune da tutelare e da promuovere» concludono dal Comune. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore