Allerta gialla, dopo molto tempo e mesi di siccità oltre che di temperature oltre la media, dalle 6 di domattina per tutta la giornata per l'area dei laghi e del nord della provincia: a emetterla è stata questa sera la protezione civile in vista della forte ondata di piogge in arrivo dalle prossime ore e che toccherà il culmine domani, venerdì, e sabato (leggi QUI), ma non risparmierà nemmeno parte della domenica.
«Le piogge saranno persistenti per tutta la giornata di domani, venerdì 9 febbraio, ed in intensificazione ovunque dalla tarda mattinata - si legge nel documento di allerta - da moderate a localmente forti sui settori montani con la parte più intensa sulla fascia prealpina; precipitazioni invece deboli sulla parte di bassa pianura. La fase acuta è prevista nelle ore centrali della giornata quando le piogge saranno più intense. Quota neve indicativamente a partire da quota 1300-1500 metri al mattino, in calo dal tardo pomeriggio attorno a 1200 metri o localmente anche a quote lievemente inferiori in concomitanza con una lieve flessione della quota dello zero termico».
«Ventilazione a tratti moderata sui rilievi prealpini - prosegue la protezione civile - In pianura invece atteso rinforzo di vento da Est sin dal primo mattino e persistente fino a sera, in particolare sui settori occidentali».
La situazione sarà monitorata e rivalutata «nella mattinata di domani» per l’eventuale estensione dei codici di allerta.