/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 08 febbraio 2024, 18:39

Allerta gialla della protezione civile per rischio idrogeologico nel nord della provincia di Varese

Le prime deboli piogge sono attese già stasera ma si intensificheranno nella giornata di domani, venerdì 9 febbraio: scatta l'allerta per la zona dei laghi e delle Prealpi varesine dopo mesi di siccità e scarse precipitazioni

Allerta gialla della protezione civile per rischio idrogeologico nel nord della provincia di Varese

Allerta gialla, dopo molto tempo e mesi di siccità oltre che di temperature oltre la media, dalle 6 di domattina per tutta la giornata per l'area dei laghi e del nord della provincia: a emetterla è stata questa sera la protezione civile in vista della forte ondata di piogge in arrivo dalle prossime ore e che toccherà il culmine domani, venerdì, e sabato (leggi QUI), ma non risparmierà nemmeno parte della domenica.

«Le piogge saranno persistenti per tutta la giornata di domani, venerdì 9 febbraio, ed in intensificazione ovunque dalla tarda mattinata - si legge nel documento di allerta - da moderate a localmente forti sui settori montani con la parte più intensa sulla fascia prealpina; precipitazioni invece deboli sulla parte di bassa pianura. La fase acuta è prevista nelle ore centrali della giornata quando le piogge saranno più intense. Quota neve indicativamente a partire da quota 1300-1500 metri al mattino, in calo dal tardo pomeriggio attorno a 1200 metri o localmente anche a quote lievemente inferiori in concomitanza con una lieve flessione della quota dello zero termico».

«Ventilazione a tratti moderata sui rilievi prealpini - prosegue la protezione civile - In pianura invece atteso rinforzo di vento da Est sin dal primo mattino e persistente fino a sera, in particolare sui settori occidentali».

La situazione sarà monitorata e rivalutata «nella mattinata di domani» per l’eventuale estensione dei codici di allerta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore