DIRETTA  HOCKEY -  IHL ore 18.30 @ Acinque Ice Arena (Va)

Varese

0-0

Via alle 18.30

 

Caldaro

 / Economia

Economia | 30 gennaio 2024, 07:05

Portierato e vigilanza non armata

Il servizio di portierato e vigilanza non armata è un servizio molto importante e anzi possiamo senza dubbio dire che è una risorsa preziosa in tante situazioni diverse.

Portierato e vigilanza non armata

Il servizio di portierato e vigilanza non armata è un servizio molto importante e anzi possiamo senza dubbio dire che è una risorsa preziosa in tante situazioni diverse e lo è per molte aziende, come lo è per molti condomini o altri istituti pubblici e chiunque voglia garantire una certa sicurezza alle persone che ci stanno all'interno che siano visitatori o dipendenti. 

Questo perché parliamo di un servizio che comunque offre la presenza costante di un personale qualificato che svolge varie attività che riguardano appunto questa vigilanza non armata che serve anche a rispondere a delle situazioni che ci possono stare che sono delle situazioni di emergenza.

 Da questo punto di vista il portiere non solo è una figura chiave in questo contesto, ma è anche una figura che ormai conosciamo in tanti per aver visto magari in un condominio quando iniziavano a trovare degli amici o quando siamo andati in uno studio medico o non solo avvocato, e insomma sono tanti casi per i quali sicuramente avremmo potuto avere a che fare con questa figura.

Parliamo in ogni caso di una figura poliedrica che svolge vari compiti che riguardano il controllo accessi e anche l'accoglienza o la registrazione degli accessi dei visitatori e la risposta alle domande magari di persone che vanno a trovare appunto un professionista che vive in quello stabile.

Mentre poi ci spostiamo alla vigilanza non armata iniziano a parlare di un altro servizio molto importante e parliamo di questi vigilanti non armati che sono addestrati e per sorvegliare una determinata area che gli è stata assegnata, e soprattutto sono state addestrate per riconoscere comportamenti sospetti o potenziali minacce e praticamente potranno pattugliare quella azione a piedi, oppure utilizzare dispositivi di sorveglianza come sistemi di allarme.

Chiaramente come l'espressione dice sono professionisti che non usano armi e sono semplicemente professionisti che, se rilevano una di quelle minacce devono contattare le forze dell'ordine. 

 Sono tanti i vantaggi nel poter godere di un servizio di portierato e vigilanza armata

 Di certo poi per quanto riguarda questo servizio è molto importante affidarsi a dei professionisti che hanno un certo addestramento e che sono in grado di gestire delle situazioni di stress o conflitti in modo sicuro e calmo e quindi devono essere professionisti che siano formati in materia di sicurezza come di primo soccorso e gestione crisi e soprattutto che conoscono le varie normative rispetto alle politiche di sicurezza. 

 Teniamo presente che sia i portieri che i vigilanti non armati devono essere in grado di gestire situazioni di crisi anche abbastanza gravi come possono essere incendi, allagamenti oppure incidenti medici, oppure altre evacuazioni.

 Anche se poi in primis giustamente quando pensiamo a queste figure pensiamo alla possibilità che la loro presenza può dissuadere potenziali intrusi o altri comportamenti indesiderati e quindi le persone che vivono all'interno di quello stabile e sentiranno molto più sicure rispetto alla prevenzione dei furti o atti di vandalismo o altri danni dipendendo sempre dalla situazione specifica. In poche parole.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore