/ Territorio

Territorio | 15 gennaio 2024, 10:32

Gavirate, una serata al cinema Garden contro lo spreco di cibo e per la solidarietà

«Daremo seguito a questa iniziativa con altri specifici e concreti momenti di confronto con il fine di realizzare un innovativo progetto di sviluppo del sistema Gaviratese» sottolinea Gianni Lucchina, presidente dell'associazione "Gavirate tra Parco e Lago" che ha organizzato l'evento

Gavirate, una serata al cinema Garden contro lo spreco di cibo e per la solidarietà

Venerdì scorso Gavirate ha vissuto, al Cinema Garden, una giornata speciale all'insegna della solidarietà, organizzata dall'associazione "Gavirate tra Parco e Lago".

La mattina un centinaio di studenti delle scuole medie ha partecipato alla proiezione del film "Non morirò di fame" preceduto dai saluti del dirigente scolastico dottor Marzagalli, del responsabile del cinema Garden Vittorio Mastrorilli e della deputata varesina Maria Chiara Gadda. La proiezione è stata ripetuta alla sera per gli adulti. 

Visione anticipata dalle riflessioni di Gianni Lucchina presidente dell'associazione "Gavirate tra Parco e Lago", di Mastrorilli, di Bianco presidente Banco di Solidarietà, di Gian Paolo Poretti presidente CRI Comitato Medio Verbano, di Nicoletta San Martino assessore Comune di Varese e dell'onorevole Maria Chiara Gadda prima firmataria delle legge anti-spreco.

«Una serata unica dove al centro c'era la solidarietà, il rispetto del cibo, il dono e la cultura anti-spreco - sottolinea Gianni Lucchina - non solo ma si è parlato anche di ambiente, d'impresa perché per donare basta una semplice ricevuta,  di volontariato. Un evento che ha valorizzato la legge anti-spreco. Stimolato le imprese, coinvolto i cittadini per contribuire ha rafforzare il mondo del volontariato Gaviratese. Abbiamo anche avuto modo di capire come funzionerà il sistema Varese con l'avvio dell"hub antispreco per la raccolta e distribuzione del cibo». 

«L'onorevole Gadda - prosegue Lucchina - ha illustrato i contenuti della legge e spiegato come questa legge ha consentito, consente e consentirà di evitare inutili sprechi. Insomma una bellissima e ricca serata. Un' altra dimostrazione della nostra Gavirate solidale. Daremo seguito a questa iniziativa con altri specifici e concreti momenti di confronto con il fine di realizzare un innovativo progetto di sviluppo del sistema Gaviratese». 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore