/ Lombardia

Lombardia | 12 dicembre 2023, 16:12

In Commissione Territorio la situazione della tangenziale di Varese

Il traffico ha raggiunto quest’anno i 17 mila veicoli in media al giorno. Giuseppe Licata (Azione Italia Viva): «Rimodulare le tariffe»

In Commissione Territorio la situazione della tangenziale di Varese

Le tangenziali di Varese e Como sono state realizzate in project financing con una parte di contributo pubblico e le tariffe previste devono garantire una pianificazione finanziaria che per ora non è possibile modificare. L’audizione con Pedemontana Spa, richiesta dal Consigliere Giuseppe Licata (Azione Italia Viva), specificatamente a riguardo della situazione del sistema delle tangenziali di Varese e Como, era finalizzata a conoscere i dati su percorrenza e costi delle due infrastrutture, con un focus particolare sui cinque chilometri (di cui due in galleria) del tratto varesino, anche alla luce dei lavori che quest’anno hanno interessato la parallela strada provinciale impedendone parzialmente la fruibilità.

Da parte del direttore generale di Pedemontana, Sabato Fusco, intervenuto insieme ad Andrea Monguzzi (direttore della funzione tecnica), è stato riferito che proprio la circostanza dei lavori ha determinato un aumento del 30% del traffico sulla tangenziale di Varese. Si è quindi raggiunta la cifra di 17mila veicoli al giorno in media. Risultato molto positivo, è stato detto, che tende a consolidarsi e che tuttavia non consente al momento di prevedere riduzioni o rimodulazioni delle tariffe. Disponibilità è stata invece confermata da parte di Pedemontana a riconsiderare la situazione a fronte di un quadro finanziario diverso e già da ora verso politiche scontistiche nei confronti di chi chi frequenta spesso e regolarmente le strutture. Quanto ai costi, è stato riferito che le opere di manutenzione ordinaria vengono stimate a bilancio per circa un milione di euro complessivo sia per il ramo varesino che per quello comasco.

“Continuiamo a ribadire - ha commentato il Consigliere Licata - che quello praticato sulle tangenziali della Pedemontana è il pedaggio più caro d’Italia. La conseguenza è che questa infrastruttura rimane molto poco utilizzata a discapito del traffico sulle strade locali, con ripercussioni sulla qualità della vita dei lombardi, sull'ambiente e sulla sicurezza stradale. Per questo ho proposto una riduzione delle tariffe, almeno nelle ore di punta. E’ importante che il dialogo possa ora continuare e giungere a proposte concrete. Le istituzioni del territorio, i Comuni interessati e la Provincia, hanno già manifestato interesse al riguardo e grande disponibilità a sedersi attorno a un tavolo per individuare soluzioni, anche innovative, finanziariamente sostenibili”.

Alla riunione della Commissione, presieduta da Jonathan Lobati (FI), hanno partecipato anche Consiglieri regionali degli altri gruppi ed è intervenuto il Consigliere Angelo Orsenigo (PD).

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore