Grande affluenza di pubblico, di visitatori e turisti durante il Ponte dell'Immacolata al Chiostro di Voltorre a Gavirate per la mostra dei presepi organizzata dalla Pro Loco.
«Una grande partenza inaspettata - sottolineano i volontari dell'associazione - già dopo il taglio del nastro al mattino dell'8 dicembre, alla presenza del parroco, del sindaco, del vicesindaco e di alcuni assessori, un grande numero di persone ha iniziato ad ammirare i 91 presepi in mostra nelle sale del Chiostro».
Anche nei giorni successivi è stato un continuo susseguirsi di persone, indicativamente più di mille persone, che durante il fine settimana hanno visitato la mostra e poi hanno fatto acquisti al mercatino di Natale organizzato da “Progetto Rughe”.
Grande successo ha avuto in particolare il “presepio meccanico“ realizzato da Giuseppe Trimboli che fin dal primo mattino ha incuriosito e sorpreso i visitatori. I numeri di questi primi giorni dimostrano come la qualità dei presepi esposti abbia veramente soddisfatto anche i palati più esigenti. Un'esposizione molto varia tra presepi tradizionali, in movimento e diorami.
Centinaia di persone hanno ammirato anche durante il fine settimana i presepi in mostra al Chiostro. L'esposizione proseguirà nei seguenti giorni e orari: 16, 17, 22, 23, 24, 26, 27, 29, 30 e 31 dicembre e a gennaio il 2,4, 6 e 7. Orari: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 eccetto il 31 dicembre apertura solo mattutina dalle 9 alle 12.